Delizia al limone
La ricetta delle “delizie al limone” mi è stata fornita da Manuela. Io ho preferito fare una delizia grande al posto di quelle piccoline. Ho apportato alcune modifiche…vi metto le mie dosi modificate.
Per il pan di Spagna
6 uova
150 gr. di farina
150 gr. di farina
60 gr. di zuchhero
la buccia di un limone non trattato
la buccia di un limone non trattato
praticamente le dosi sono di 25 gr di farina e 10 gr. di zucchero per ogni uovo
Per la crema al limoncello
2 uova
4 cucchiai rasi di farina
4 cucchiai rasi di farina
700 ml di latte intero
mezzo bicchiere di limoncello
160 gr. di zucchero
1 limone non trattato
Per lo sciroppo
300 ml di acqua
200 gr. di zucchero
1 bicchiere di limoncello
300 ml di acqua
200 gr. di zucchero
1 bicchiere di limoncello
1 limone non trattato
Per la glassa
400 ml di panna fresca
metà dose di crema al limoncello
1 limone grattugiato
1 limone grattugiato
Montate i tuorli insieme allo zucchero fino a renderli bianchi e spumosi. Grattugiate la buccia del limone, unite delicatamente gli albumi montati a neve ed infine la farina avendo cura di non smontare il composto. Cuocete dentro uno stampo per zuccotto alla temperatura di 180° per 20/25 minuti.
Lavate, tagliate la buccia del limone e mettetela in infusione nel latte per almeno un’ora. Togliete le bucce e scaldate il latte. Nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero, unite la farina, il limoncello e il latte caldo. Sciogliete per bene il composto e fate addensare a fuoco basso. Travasate dentro una ciotola e coprite con un foglio di pellicola.
Preparate lo sciroppo facendo bollire le bucce del limone, per almeno 15 minuti, insieme all’acqua e zucchero. Fate raffreddare e poi unite il limoncello.Nello stampo da zuccotto sistemate la pellicola. Dividete il Pan di Spagna in tre parti, sistemate la prima fetta di PdS, bagnate con lo sciroppo e coprite con una parte della crema. Formate così anche il secondo strato. Sistemate in frigorifero e lasciate raffreddare.
era il dolce che aspettavo, ho visto varie ricette ma questa mi sembra perfetta! la farò per domenica! bravissima
France’ buongiorno…questo era il dolce che aspettavo.Ho preparato le delizie due volte, ho comprato apposta gli stampi a cupola in silicone ,ma, con esito negativo.Mi ero rassegnata, le prendo solo al ristorante (napoletano) al più presto proverò a fare le tue …visto che sei una garanzia!
Una vera e propria delizia questo dolce…
Prendo nota e allungo la mia lista di ricette tue da provare.
Bacioni
Veramente DELIZIOSO!! complimenti!! Bravissima!!
ha un aspetto meraviglioso, copio la ricetta e la preparo per domenica un bacio
Ho assaggiato le delizie, qualche anno fa a Salerno ed è stato amore a prima vista.
Li ho poi replicate a casa con buoni risultati, ma mi sono ripromessa di riprovarci nuovamente solo dopo aver comprato gli stampi a semisfera: mi piace la tua idea di una maxi-delizia 😉
A Francè.. ma tu mi vuoi far morire di prima mattina!!! ma è favolosa tutta ricoperta :-)))) chissà che buona poi la crema al limoncello.. gnamm gnam slurpete!!!!
He no!!!! Te lo devo dire!!! HAI SUPERATO TE STESSA!!! Questa la faccio, magari il limoncello me lo faccio prestare…poi lo restituisco??? :-)))
CIAOOOOO.
ma che bontà…quasi,quasi la faccio per la festa della mamma.baci katia
Un’unica deliziona?
Acc..rischierei di mangiarmela tutta a cucchiaiate.
Troppo invitante!
Fantastica anche in versione macro:) Bravissima
Beh guarda è proprio una genialata la big delizia al limone…brava Francesca!
che dolce fantastico , buono !
Chiedo scusa, ma potresti mettere la misura delle teglie? Qui, a parte la mia ignoranza, uno stampo per zuccotto, forse avrà anche uno standard, ma per regolarmi, che misura è?
Ciaooo.
Ro
ciao Francy sono Rosa dalla sicilia volevo chiederti un consiglio domenica e’ la festa della mamma e avevo pensato di confezionare dei biscotti in una bella scatola e regalarla alla mia mamma e volevo un consiglio su quale ricetta di biscotti facili ma buoni possa fare tu che ne dici?ciao grazie
Rosa: prova questi non te ne pentirai….
http://dolcienonsolo.myblog.it/archive/2007/11/16/biscotti-per-renato.html
GRAZIEEEEEEEEEE !!!! ma sono splendidi e sicuramente buoni e di un grande effetto la mia mamma ne sara’ felice
Delizia al limone? Troppo limitativo una goduria oserei dire.
Baci
bellissimo!!!!!!!!!!!
un bacio grande!
Annaritaaaaaaaaaaaaaa, allora ci sei??????un bacione grandissimo!
che spettacolo!!!guarda anche il mio contest quando ripassi da me..magari ti va di aiutarmi a spargere la voce e partecipare!!!
Ma mi sono sempre chiesta come fa il latte a non diventare rancido con il limone…
Ma testina! Diventa acido si il latte ma si trasforma: come lo yougurt o il formaggio 😉
Sarebbe interessante capire con che vino abbinare una composizione così “spinta”: la vedete bene con un dolce o un secco?
La ricetta è bellissima… e voglio provarla a fare come torta di compleanno per il mio fidanzato… mi chiedevo… ma posso metterla in congelatore come fosse un semifreddo??
Grazie milleee
cercavo un dolce fantastico x fare un regalo a una xsona speciale il tuo è ideale :-)))))))))) complimenti
Pat: in bacca al lupo….vedrai farai un figurone
Carissima Crancesca, ti seguo da un pò di tempo ormai, ma non ti ho mai scritto. Questa volta però sento di doverti dire un grazie enorme: oggi ho preparato per la seconda volta questa meraviglia e mi è venuta ancora meglio della prima, ma cosa ancora più straordinaria, ho preparato un gelato davvero ottimo (mi hanno fatto un sacco di complimenti ! XD ), come??? Ma grazie a te mio carissimo genio della cucina! mi era avanzata parecchia guarnizione per la delizia (crema+panna), ho infilato tutto nella gelatiera et voilà : un gelato da leccarsi i baffi!!! Grazie di tutto, un bacio, Ali.
Ale….un grande bacio e grazie! se hai bisogno di me chiedi pure.
Scusa se ti disturbo ero curioso sapere sèper il Per il pan di Spagna è correto senza lievito perchè di solito io ci metto il lievito grazie mille.
Antonio: si è esatto….basta montare per bene le uova e vedrai che il Pds crescerà!!!
Grazie mille, comincio a prepararla per servirla domani (a bordo piscina シ) Sperando che non piova
Alfonso: mi terrai informata
ti piace
Cara Francesca, anche se ti ho scritto una sola volta, ti seguo ogni giorno. Circa la tua deliziosa “delizia al limone” di cui sono ghiottissima, che diametro ha lo stampo per il zuccotto dal momento che dovrei comprarlo per poter realizzare questa meraviglia? E come panna posso usare HOPLA’ oppure è troppo dolce essendo già zuccherata? Grazie mille. Appena l’avrò sperimentata ti farò sapere anche se sarà super come tutte le ricette che ho già provato. Un bacio.
Patrizia: per il diametro ti risponderò nel pomeriggio. Per quanto riguarda la panna se vuoi puoi usare anche la hopla, certo con la panna fresca e tutt’altra cosa. Grazie per i complimenti…un bacione!
Una ricetta strepitosa, il PdS è venuto bello alto e morbido.
Unica modifica che ho fatto ho comprato la panna montata in gelateria al posto della panna fresca.
Grazie ancora per la ricetta… a casa ne sono tutti entusiasti! 🙂
Umberto: sono davvero felice…se provi qualche altra ricetta fammi sapere…buona domenica
ciao francesca, ho da poco scoperto il tuo blog, ma devo dire che è pieno di ricette davvero interessanti…per il mio compleanno ho provato le barchette di melanzane e la torta tartufo, devo dire che sono venute davvero buonissime!!
Vorrei chiederti un consiglio…avevo in mente di preparare la delizia al limone…ho un solo dubbio…noi facciamo il limoncello in casa, che è abbastanza più alcoolico di quello comprato (50% alcool 50% acqua più lo zucchero…una botta!)…non vorrei si sentisse troppo forte e ho pensato di diluirlo un po’…
tu quale hai usato??
Complimentissimi per il tuo blog, ci passo le giornate… 😉
Laura: anch’io ho usato il limoncello fatto in casa…grazie per i complimenti e continua a seguirmi.
P.S.: sono contenta per la riuscita delle ricette
ok allora proverò con le dosi che sono qui……..grazie per la tempestività nella risposta!
Ho fatto le delizie con gli stampi da muffin in silicone e poi ho composto il tutto…e devo dire che è una vera squisitezza! E’ stato qualcosa di strepitoso, un gran finale dopo una cena di pesce. Grazie Francesca
monica: sono davvero felice….grazie a te per la fiducia
ciao a tt!
HO 2 DOMANDE
1) per quante persone è la ricetta?
2) quanto deve essere grande lo stampo???
GRAZIE
mi è venuta in mente un’altra domanda:
se volessi fare gli stampini con queste dosi quanti ne escono???
grazie 1000 ciao
bellissimo sito!!!complimenti!
Mariateresa: GRAZIE
ciao francesca sono estasiata da tutte queste ricette straordanarie provero’ a farne qualcuna e ti faro sapere a presto un bacio
Lina: se provi le ricette fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per i complimenti
carissima francesca ho preparato la delizia per il14 e stato un successo solo che tue dosi per il pan di spagna non sono riuscite cosi l’ho fatto con la mia ricetta per il resto tutto ok e ho consigliato il tuo blog a mia cognata un bacio a presto
Lina, come mai le dosi del PdS non ti sono riuscite????’ dimmi un pò…. Grazie per aver consigliato il blog a tua cognata, l’aspetto, a presto!!
Complimentoni per questa ricetta, è ottima!:)
L’ho fatta ed è stata un successone(è piaciuto anche a chi non piace la delizia sorrentina, sarà che ormai hanno un sapore molto “industriale”?) ed è finita subito ! 🙂 Avevo già provato con altre ricette ma questa è in assoluto la migliore 😀
Lilitta, molto delicata come sapore, vero? Buona giornata!
Ciao è da poco che vedo il tuo sito e vorrei fare fare questa delizia quanto è grande lo stampo zuccotto? di solito io con 6 uova e senza lievito uso quello da24cm ciao e complimenti.
Ottimo blog, molto ricco e competente. Proveremo anche noi a proporre questa specialità
Complimenti
Un saluto
Panz.