Crostata di frolla montata di Luca Montersino
La Crostata di frolla montata di L. Montersino è molto particolare da questa preparazione otterrete una pasta frolla che si scioglie in bocca e nello stesso tempo non si sbriciola. Potrete utilizzare questa frolla sia per la realizzazione di crostate, ma anche di biscotti. Il risultato in qualsiasi caso sarà strepitoso.
Questa crostata di frolla è perfetta per ogni occasione e poi potete sbizzarrirvi con farciture che va dalle confetture, alla marmellate ed anche creme. Io oggi ho utilizzato una confettura di pesche e l’accostamento mi è piaciuto davvero molto. Vi lascio la ricetta voi se volete lasciate un commento.
Ingredienti
280 gr di burro ammorbidito
50 gr zucchero a velo
300 gr di farina 00
125 gr di tuorli sodi
12 gr rhum
scorza di un limone
400 gr confettura di pesche
Procedimento :
Versare sui tuorli un po’ d’acqua bollente fino a ricoprirli e poi cuocerli nel microonde per pochi minuti fintanto che non solidificano.
Nella planetaria montare il burro a pomata insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza morbida e soffice. Scolare le uova sode schiacciarle e setacciarle sopra ad un foglio di carta da forno.
Quindi aggiungerli alla montata di burro e zucchero. Infine aggiungere gli aromi e la farina setacciata. Imburrate lo stampo e, con una sac à poche con il beccuccio liscio o rigato a piacere, ricoprirlo partendo dal centro.
Ricoprire con abbondante marmellata. Sempre con la sac à poche formare il bordo ed infine stendere la griglia di frolla.
Riscaldare il forno a 180° C circa e cuocervi la torta per 15-20 minuti. Far raffreddare nello stampo per evitare che la torta si rompa e poi servite la Crostata di frolla montata di L. Montersino.
Non è assolutamente chiaro come fare i tuorli sodi.Si fanno prima cuocere le uova intere sode oppure si isolano prima i tuorli crudi e si cuociono nell’acqua?
Come mai la grata sopra la torta è mezza chiara e mezza scura? In effetti la spiegazione lascia un po’ a desiderare…..