Crostata con marmellata di arance e cioccolato
La crostata con marmellata di arance e cioccolato è uno di quegli accostamenti perfetti. Secondo me l’arancia con il cioccolato è la fine del mondo, soprattutto quando poi si tratta di una marmellata fatta in casa. E si, la marmellata mi è stata regalata dalla mia amica Patrizia.
Per assaporare al meglio la crostata preparatela il giorno prima di servirla.
350 g di farina per dolci
150 g di burro
140 g di zucchero vanigliato
2 uova intere + 1 tuorlo
la buccia di 1 limone bio
inoltre
marmellata di arance
100 g di cioccolato fondente
Disponete la farina sulla spianatoia e fate un buco al centro. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavorate fino ad ottenere un composto sbriciolato. Quindi unite lo zucchero vanigliato, le uova e la buccia del limone. Lavorate velocemente e una volta raccolto a palla avvolgete il composto nella pellicola e fate riposare in frigo per circa trenta minuti.
Prendete la pasta frolla dal frigo e prelevate metà impasto. Stendete e poi coprite il fondo della teglia. Bucherellate e distribuite la marmellata sul fondo.
Del rimanente impasto prendete la metà e formate le strisce che serviranno per la decorazione, mentre con il resto io ho steso e ricavato dei cuori. Disponete i biscotti su carta forno in una teglia e cuocete insieme alla crostata in forno caldo a 180° per circa 30/35 minuti.
Quando i biscotti saranno freddi sciogliete il cioccolato a bagnomaria e bagnateli da un lato nel cioccolato.
Lasciate asciugare e poi poggiate sulla crostata decorando come più vi piace.