Crostata con crema e amaretti
Volendo preparate la crema il giorno prima.
Per la pasta frolla
2 uova
175 g zucchero
175 g burro
350 g farina
1 bustina di lievito per dolci
Ripieno
una dose crema (clicca qui)
180 g amaretti
alchermes q.b.
Preparare la crema, coprire con la pellicola e lasciare raffreddare in acqua ghiacciata.
Nella ciotola dell’impastatrice sistemare la farina e il burro freddo. Azionare la macchina e lasciare sbriciolare il composto. Unire lo zucchero, le uova e la bustina di lievito. Prelevare 3/4 di impasto e stendere sottilmente. Sistemare su un foglio di carta forno e adagiare nella teglia. (diametro cm28).
Bucherellare il fondo, sistemare gli amaretti bagnati nell’alchermes e coprire con la crema.
Stendere la rimanente frolla e coprire la crostata.
Cuocere a 180° per circa 30-35 minuti. Lasciate raffreddare completamente e prima di servire la Crostata con crema e amaretti copsargete la superficie con lo zucchero vanigliato.
Buonissima questa crostata!
buonissima… come tutte le cose che fai
Oh mamma che buonaaaa…..qui si ingrassa a vista d’occhio!!!!Vorrei addentarne un pezzo ihihih!!!!ciaociao bravissima come sempre…
Questa crostata è davvero strepitosa, spero ti sia piacuta!!!
mmmmmmmmmm..che golosa!!!!!!!!!!!
Passo oggi per la prima volta ma non posso far altro che farti i complimenti per il tuo stupendo blog….stefy
stefy: grazie davvero…
Wow! è meravigliosa
E’ una dei dolci preferiti a casa mia ma con la marmellata di pesche al posto della crema e disponendo prima la marmellata e poi, sopra, gli amaretti… in questo modo succede una piccola magia: la torta risulta tutta a gobbette golose! Ho provato a fare anche la versione mododose nella teglia dei muffin: spariscono in un attimo.
ciao sono una tua grande fan …..sei bravissima!!! volevo chiederti se in questa ricetta della crostata potrei sostituire alchemers con qualcos’altro di simile tipo: rum, limoncello, brandy o marsala ( sono quelli che ho in casa attualmente) fammi sapere grazieeeeee 1000
Manuela: grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! senti usa del rum e fammi sapere!
adoro gli amaretti!!! con la crema non la conoscevo, a casa mia si fa con la marmellata di albicocche o con la ricotta, se ti va di fare un giro sul mio blog ho postato un paio di cose con gli amaretti 😉 buona serata
ciao fra,
sono ancora io…..volevo dirti una cosa: che la mia passione per le torte mi è venuta seguendo il tuo sito. Beh adesso dopo questa mia confessione…..volevo chiederti un po’ di cose inerenti a questa ricetta: dato che in dispensa ho degli amaretti da far fuori volevo fare questa crostata che mi sembra allettante, al posto del alchemers posso usare un altro liquore ??? per motivi di tempo che non ho, la crema pasticcera posso usare quella pronta? pero’ non so regolarmi con le quantità? grazie mille
buona giornata
Manuela: è da questo pomeriggio che non riesco a risponderti…il blog non va.
Senti, sono davvero onorata che con il mio blog sia riuscita a far nascere in te la passione per i dolci.
Per il liquore puoi usare anche un rum….e la crema un 600-700 ml
ciao francy,
ho fatto la crostata è ottima, nonostante le modifiche che ho fatto cioè:
1) ho bagnato gli amaretti nel limoncello
2) sul fondo della crostatsa dopo averlo bucherellato ho messo della marmellata di arance che mi avanzava
3) dato che gli amaretti erano quelli morbidi invece di metterli interi, li ho sbriciolati. anche perchè con la quantità che avevo non riuscivo a coprire tutta la crostata.
L’unica cosa che sono rimasta male è la FROLLA. Perché l’impasto mi risultava appiccicoso e non riuscivo a lavorarlo ho dovuto aggiungere la farina per stenderlo, forse due uova sono troppe ??
tra l’altro io dopo aver sbriciolato burro e farina nel robot , l’ho lavorato a mano forse per questo.
Infatti adesso che la crostata è cotta il sapore risulta buono, ma la frolla è delicata perché quando tagli la fetta si sgretola tutta.
dove ho sbagliato??
N.B. (comunque non vorrei essere ripetitiva ma sei davvero brava …..e anche gentile e disponibile!! questo mi rincuora tanto perchè so che qualsiasi cosa sbaglio, so che tu ci sei per darmi consigli e fare sempre meglio)
manuela
Manuela: probabilmente le uova erano grandi. Come puoi vedere dalle immagini l’impstato risultava compatto….. oppure altra cosa: il burro era morbido????? Fammi sapere e grazie per tutto
perchè le uova dovevano essere piccole????
io ho usato il burro granarolo, forse non era troppo freddo più che morbido!!!
vabbè cmq il risultato è quello che conta
(n.b. io poi con la frolla non ho un bel rapporto)
buonanotte
manu
Stavo cercando un dolce semplice ma con un tocco in piu’..credo proprio di averlo trovato! Domani e’ il mio compleanno e le mie colleghe si aspettano un dolce originale..credo di averlo trovato! Poi ti faccio sapere..all’aspetto e’ favoloso!!!
Sono felice di averti incontrata..
Elisa
Follie ai fornelli..
Elisa: ti raccomando, fammi sapere!
….questa torta è buonissima!! ha avuto un enorme successo, io ho usato i lcaffè al posto dell’alchermes…e ho pubblicato la tua ricetta sul mio blog perchè è veramente squisita!
@federica, hai fatto bene, vengo a sbirciare sul tuo blog
ciao ho letto la tua ricetta della crostata io sopra agli amaretti ci aggiungo anche del cioccolato fondente spezza il sapore della crema.