Crostata con crema di mandorle
La crostata con crema alle mandorle è una torta dal gusto davvero irresistibile.
Un vero e proprio scrigno di frolla che racchiude un ripieno godurioso.
Ideale da proporre come dessert per un dopo pranzo, ma anche a colazione o merenda. Insomma il classico dolce che va bene a tutte le ore.
Servita fresca è una vera bontà.
Pasta frolla
300 g di farina per dolci
150 g di burro freddo
1 uovo a temperatura ambiente
100 g di zucchero a velo
vaniglia q.b. oppure la scorza di un limone
1 pizzico di sale
Per il ripieno
200 g di mandorle
150 g di zucchero semolato
1 uovo intero
2 cucchiai di acqua
2 cucchiai di marsala
1 fialetta di mandorle amare
40 g di burro morbido
Nella ciotola del robot inserite la farina insieme al burro freddo a pezzetti. Azionate le lame e lavorate fino ad ottenere un composto farinoso. Quindi aggiungete lo zucchero, l’uovo leggermente sbattuto, il pizzico di sale, la vaniglia o la scorza del limone e lavorate per pochi minuti fino ad inglobare tutti gli ingredienti. Poi versate sulla spianatoia e lavorate qualche minuto. Formate una palla, avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno trenta minuti.
Nel frattempo che la pasta frolla riposa in frigorifero dedicatevi al ripieno.
Prendete le mandorle e tritate finemente in un robot. Versate le mandorle dentro una ciotola ed aggiungete il burro morbido. Amalgamate leggermente e poi aggiungete lo zucchero, l’uovo, l’acqua, il marsala e la fialetta di mandorle. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia e morbida.
A questo punto tirate fuori la frolla dal frigo e dividete il composto in due parti uno leggermente più grande dell’altro. Prendete il pezzo più grande e stendete sul piano di lavoro servendovi del mattarello. Sistemate dentro uno stampo coperto di carta forno e poi distribuite in superficie la crema di mandorle.
Con la pasta frolla rimanente formate delle strisce e decorate a vostro piacimento.
Cuocere per circa 35-40 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 180°C, ventilato: 170°C, a gas nella parte media: 180°C). Una volta fredda sformate e spolverizzate di zucchero al velo.