Crostata autunnale con confettura di fichi e frutta secca
La Crostata autunnale con confettura di fichi e frutta secca è ottima da servire a merenda oppure dopo pasto. Un guscio di pasta frolla con dentro la confettura di fichi (la mia fatta in casa) ed arricchita dalla frutta secca. Io ho usato noci e mandorle, ma ci stanno bene anche le nocciole. L’insieme di questi ingredienti rendono questa crostata, dai colori autunnali, molto golosa e deliziosa…forse un pò calorica ma qualche volta si può fare.
Accompagnatela con una fumante tazza di caffè o tè.
500 g di farina per dolci Molino Golia
200 g di zucchero vanigliato
250 di burro
1 pizzico di sale
2 uova intere più un tuorlo
La buccia grattugiata di un limone
70 g di noci
70 d di mandorle
1 barattolo di confettura di fichi
qualche cucchiaino di miele
Amalgamate velocemente il composto e poi sigillate nella pellicola e fate riposare almeno trenta minuti.
Trascorso il tempo prelevate dal frigo l’impasto. Prendete un foglio di carta forno e spolverizzate leggermente di farina, adagiate sopra più della metà di impasto (se volete fare una crostata grande oppure potete farne due piccole) e spolverizzate la superficie con altra farina. Poggiate un foglio di carta forno e con l’aiuto del matterello stendete fino allo spessore da voi gradito.Sistemate nella teglia e poi livellate la confettura di fichi. Tritate grossolanamente la frutta secca e distribuite sulla superficie. Decorate a vostro piacimento.
Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa trenta minuti.
Una volta cotta sfornate e lasciate cadere qua e la qualche cucchiaino di miele. Lasciate intiepidire e quindi sformate.
Una volta fredda servite ai vostri ospiti la crostata autunnale con confettura di fichi e frutta secca.