Crema alla vaniglia
450 ml di latte
200 ml di panna liquida
100 gr. di zucchero
1 bastoncino di vaniglia
3 uova
35 gr. di maizena
Versate 400 ml di latte e 150 ml di panna in una casseruola, aggiungete il bastoncino aperto di vaniglia, lo zucchero e portate ad ebollizione.
mmmm… che buona! Panna al posto del burro? Fantastico! Ma il bastoncino di vaniglia lo metto nel pentolino incidendolo al centro o devo polverizzare le bacche nel composto di latte e panna? …Grazie ; P
che bella e scommetto pure buona questa crema alla vaniglia.ne assaggerei volentieri un cucchiano stamattina…buona giornata Francy.Saluti da Scarlett
Deliziosa…prima o poi dovrò farla anch’io!!!!!
Un abbraccio e buona giornata!!!!!
Una golosità buona da sola, ma sublime nelle torte, bignè e quant’altro :))
Denilla: il bastoncino lo incidi e lo metti nel latte fino all’ebollizione…poi lo togli, ok?
deve essere bella ricca questa crema vista l’aggiunta della panna..non ci avevo mai pensato, o almeno, ci avevo pensato ma temevo potesse scomporsi col calore..e invece mi sembra bella liscia e cremosa..e poi è un ottimo dessert dell’ultimo momento..magari servito con le pesche sciroppate :-p–
crema fantastica , l’aggiunta della panna rende la crema ancora piu buona e ricca.
Mi piace quest’idea della crema fatta in questo modo…e poi la vaniglia io l’adoro…soprattutto quella VERA
Bacioni Francesca!
Ummmh buonissima io la mangerei da sola!
Ciao, perdonami per l’off topic. Sono Sacco, creatore e gestore di “Ricette Blog”. Mi farebbe molto piacere se accettassi la mia proposta di scambio link, fammi sapere. 😉
Blogroll di “Ricette Blog”
franceschina ho un premio per te sul mio blog 🙂
per ritirarlo devi firmare la bolla e pagare un acconto di soli €280… :p
me vabbè..per te posso fare un’eccezione…a gratiss!
Un saluto affettuoso veloce, il lavoro sta prendendo troppo tempo e poco ne ho per fare le mie cose preferite…ma ti penso!!!
Un’abbraccio ed un cucchiaio di questa crema lo prendo volentieri…mi tira su’ 🙂
naaaaaaaaa!! Non puoi postare roba così quando io sto a dieta!!
scorrettaaaa!!!
ciao francesca come al solito mi lasci senza parole..ti chiedo una cosa, sto guardando un po’ tutte le tue ricette e ho visto quella della zuppa inglese (scusa se lo dico ma ho trovato veramente insignificanti tutte quelle puntualizzazioni che ti hanno fatto sul nome della ricetta..va beh..), nella ricetta parla di 1 lt di crema..posso usare questa (crema alla vaniglia) ??? ciao mitica franci!!
Laura: grazie davvero per i complimenti…per le puntualizzazioni ti rispondo: La vita è bella perchè varia…ahahahaha
senti puoi usare questa crema senza ombra di dubbio l’unica cosa ti consiglio di lasciarla abbastanza fluida…con la crema morbida è una vera goduria…se la fai devi farmi sapere.Altra cosa, se la lasci riposare per parecchie ore sarà ancor più buona.Continua a seguirmi.
Un bacione…
sei troppo forte!! anche nella velocita’ di risposta!! ma la “crema morbida” la trovo in qualche ricetta?? Ieri ho fatto la crostata alla crema di limone (si vede che mi piace la crema….??) un successone, veramente ottima, ma tanto non avevo dubbi…
Laura: io in genere per la crema per la zuppa inglese la faccio così:
8 tuorli, 9/10 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai rasi di farina e 1 l. di latte.
sbatti leggermente le uova con lo zucchero, unisci la farina e poi se vuoi puoi usare anche il metodo di questa crema…cioè metti a bollire il latte e lo unisci al composto di uova…oppure aggiungi man mano il latte alle uova e poi lasci addensare a fiamma bassa lasciandola morbida—la crema filtra per bene nei pavesivi…è una goduria.
La zuppa inglese è il dolce preferito dei miei familiari.
Cara Francesca ,
ma che BUONA!!!!!!!grazie
ciao army 🙂
Armanda: ciaooooooooooooooooo
fatta la tua zuppa inglese!!! molto molto molto buona e delicata, “slurpata” in un attimo!!
baci
laura: ti pensavo….non leggendo commenti pensavo fosse andata male ahahahaha
Cia Fra…un consiglio dalla mia zietta…devo farcire una frolla per una crostata di frutta fresca con crema pasticcera…tu mi consigli di usare questa crema oppure una delle tue altre creme pasticcere??..grazie!..un bacione
Elena: questa va benissimo….
Fra scusa un’altra domanda; posso usare 1 fialetta di vaniglia o è indispensabile il bacello?..e poi nn mandarmi..ecco! ma ti chiedo un’altra cosa..la frumina e la maizena sono la stessa cosa?..possono essere usate allo stesso modo?..grazie Zietta!
Zietta sono ancora io!…stamattina ho fatto questa delizia per farcire la mia pasta frolla e formare la mia bella crostata di frutta fresca…e poi siccome mi è avanzata un po’di crema l’ho usata così: ho spalmato di nutella dei biscotti all’interno, ho messo un bello strato di crema e li ho accoppiati…poi li ho passati nel cocco gratuggiato…che bontààààààà!!!!……
Fra…scusa la tua nipotina rompe!…senti allora per la chantilly uso questa crema che è ottima e aggiungo la panna da montare.Però devo fare il doppio di questa crema raddoppiando tutte le dosi…quindi per fare la chantilly quanti pacchetti di panna da montare da 200 ml devo usare?..grazie e scusa ancora!
ciao francesca, sono curiosa di sapere perché la crema pasticcera fatta dai pasticcieri é molto più chiara di quella fatta in casa????
ciao mi sfugge una cosa. quando deve mischiare i 400ml di latte e 150 di panna scaldati con le uova, la maizena e i l restante latte e panna?
scaldi il latte e gran parte della panna….poi aggiungi le uova come da descizione e poni la pentola sul fuoco…..