Cornettini di pasta sfoglia alla crema di limoni
I cornettini di pasta sfoglia alla crema di limoni sono ideali per la colazione. L’utilizzo della pasta sfoglia già pronta ci fa risparmiare moltissimo tempo. Se avete voglia di prepararla in casa cliccate qui.
La preparazione è semplice e per il ripieno potete usare quello che più vi piace. Io oggi li ho riempiti con la crema al limone. Prendete la pasta sfoglia e srotolatela, appiatttela con il mattarello e poi ricavate dei triangoli. Io questa volta ho voluto farli più piccoli ed ho diviso il disco il 12 triangoli.
Se volete mangiarli a colazione la sera prima potete preparli e poi li cuocete al mattino.
Sul blog trovate tantissime ricette con la pasta sfoglia sia ricette dolci che salate. Infatti, si presta a moltissime preprarazioni.
2 rotoli di pasta sfoglia
zucchero semolato
per la crema
5 uova
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di farina
2 bucce di limoni
500 ml di latte
Ponete sul fuoco il latte e non appena prende bollore aggiungete la massa di uova, zucchero e farina.
Girate pochi minuti e la crema è pronta. A fuoco spento aggiungete la buccia grattuggiata dei due limoni.
Srotolate la pasta sfoglia ed appiattitela con il mattarello, quindi divitetela in tanti triangoli, almeno 8. Sistemate un cucchiaino abbondante di crema e arrotolate per formare il cornetto.
Disponete i cornetti sulla placca del forno coperta di carta oleata e bagnate la superficie. Distribuite dello zuchero semolato e cuocete in forno preriscaldato alla temperatura di 180/200° per circa 15 minuti.
Sfornate e una volta freddi potete cospargere con un pò di zucchero a velo.
Ecco i cornettini di pasta sfoglia alla crema di limoni.