Cornetti morbidi senza lattosio

I cornetti morbidi senza lattosio, sono ideali per la prima colazione di chi è intollerante al lattosio e non. Un impasto morbido che può essere farcito con crema, nutella o anche marmellata.

In poche ore sfornerete degli ottimi cornetti. Volendo dopo la lievitazione e formazione dei cornetti potete congelarli e poi cuocerli al mattino dopo averli lasciati circa mezz’ora fuori dal freezer. Ma leggiamo e prepariamo insieme la ricetta.

750 gr di farina forte tipo manitoba
3 uova grandi
130 g di zucchero
1 cucchiaino di miele
1 cubetto di lievito di birra o una bustina disidratata
200 g di latte senza lattosio
140 ml di olio di girasole
mezza stecca di vaniglia o qualche goccia di vaniglia liquida
un pizzico di sale
latte+ 1 tuorlo da pennellare sulla superficie + zucchero in granelli o semolato

Prelevate dalla quantità totale del latte qualche cucchiaio e sistematelo in un contenitore piccolo. Intiepidite leggermente ed aggiungete il lievito, un cucchiaino di miele ed un cucchiaino di zucchero. Fate riposare dieci/quindici minuti fino a quando si formerà una leggera schiuma.
Nell’impastatrice versate la farina insieme allo zucchero. Azionate alla velocità 1 l’aggancio a foglia e quindi aggiungete il composto di lievito, man mano le uova leggermente sbattute, il pizzico di sale e la vaniglia. Lavorate fino a quando il composto si raccoglierà intorno alla frusta. Poi aggiungete gradatamente l’olio e fatelo assorbire bene.

A questo punto montate sull’impastatrice il gancio e lavorate a velocità di 1,5 per almeno 20 minuti e comunque fino a quando il composto si incorderà.

Raccogliete il composto a palla e fatelo lievitare nel forno con la luce accesa circa 90 minuti, o fino al suo raddoppio.

Dopo la lievitazione dividete l’impasto in due parti e stendete in un rettangolo e poi ricavate tanti triangoli. Sistemate su ognuno il tipo di farcitura che gradite e quindi date la forma del cornetto.
Se gradite potete anche non farcirli e farlo dopo la cottura.
A questo punto se volete congelarli disponeteli su un vassoio coperto da carta oleata e sistemate in freezer. Al momento dell’utilizzo basterà lasciarli fuori almeno mezz’ora e poi cuocerli in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti.
Se invece volete cuocerli, una volta sistemati sulla placca del forno coperta da carta oleata, lasciateli lievitare ancora per circa 30 minuti.
Prima di cuocerli pennellate la superficie con un tuorlo sbattuto insieme ad un goccio di latte e sulla superficie unite dello zucchero semolato o zucchero in granella.
Cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.