Copertura ai marshmallow
Oggi ho voluto sperimentare la copertura ai marshmallow che avevo adocchiato un pò di tempo fa su Coquinaria.it
le dosi indicate sono queste:
150 gr. di marshmallow
330 gr. di zucchero a velo
Far sciogliere a bagnomaria i marshmallow insieme a 3/4 cucchiai di acqua.
una volta sciolte completamente, fuori dal fuoco, aggiungere metà zucchero a velo.
Dopo, su un piano da lavoro, aggiungere il restante zucchero ed impastare fino a rendere il composto morbido, ma ben lavorabile.
colorare a piacere..
Ma per ricoprire una torta, ad esempio la torta camicia(che è meravigliosa!!), è meglio questo fondente o il marzapane??????
Coco ha usato il fondente di zucchero…questa copertura si stende altrettanto bene…devi soltanto scegliere.
Grazie!!!
Ciao molto interessante e ben spiegato proverò per la decorazione di qualche torta.
Andrea, non ci posso credere….ti raccomando fammi sapere… si che io vengo spesso a sbirciare sul tuo blog!!
Buona giornata.
buonissimi anke se nn li ho mai cucinati..ma nn vanno messi al forno o da qualke parte??fatta la pasta si possono mangiare o bisogna attendere??
Marco, volendo si possono anche mangiare!
subito??mh…ma se io vorrei farli “raffreddare”o non so cosa dv li devo mettere??forno??frigo??xD
Prova…e vedrai!
spettacolo!!!!! devo provare assolutamente, mi sa solamente che devono essere superdolcissimi vero?
mi era sfuggito questo post…….interessante. ero proprio decisa a fare questo fondente ma avendo acquistato proprio il tipo di marshmallow che hai messo tu e non i classici bianchi e rosa non sapevo se si potessero usare, ma la mia magica Francesca ha svelato l’arcano!!! Mitica. Una sola cosa : eventualmente non volessi aggiungere del colorante di che colore risulta la pasta? sarebbe brutta per ricoprire una torta?
Manu: risulta quell’arancio sbiadito…cmq se hai bisogno sai come fare per contattarmi.Un bacio
ciao oggi ho fatto questa copertura….vediamo cosa ne esce con la torta!!!
Manu:Voglio vedere la foto…vedrai si stende meravigliosamente bene…
francesca: un vero disatro…non sono brava quanto te!!!
Sempre fedele: sei sicuramente bravissima…complimenti bel nome!!!
Francesca: Grazie… cara.
Francesca:ho fatto questa copertura per una torta,non mi sarei mai immaginata d’imparare tante cose che prima non sapevo manco che esistessero,tutto questo è solo grazie a te, e al tuo bellisssssssiiiiimo blog, Francesca grazie di esistere, sei unica.
* Elvira: hai visto come si lavora bene??Grazie per i complimenti ma continuo a dirti che il merito è tutto tuo!!!
P.S. sapessi quante persone più brave di me ci sono…cmq grazie sei troppo, troppo gentile!Un bacione e buona giornata.
Ho provato,un disastro ma si può impastare con la maizena?
CIAO IO HO FATTO LA PROVA A FARE QUESTO TIPO DI COPERTURA E’ FACILE DA FARE,PERO’ LA VOLTA SCORSA HO COPERTO 1 TORTA E MAN MANO MI ACCORGEVO KE IL FONDENTE SI DILATAVA NON CAPISCO IL XKE’,E’ VENUTA TUTTA CREPATA.MENTRE ALTRE VOLTE MI E’ VENUTO BENE.CMQ MOLTO INTERESSANTE IL TUO BLOG.UN ABBRACCIO
ciao ,ero preoccupata di nn aver trovato i marshmallow bianchi x la copertura di una torta…ed ecco te che mi hai risolto il problema…GRAZIE
nn trovando quelli bianchi nn sapevo che avrei ottenuto lo stesso risultato(spero)con quelli colorati che trovo facilmente al market sotto casa.Devo fare un pallone da calcio e mi serviva come fare la copertura,mi dissero dei marsh.ma solo con il bianco ….grazie spero di ottenere un ottimo risultato
Rossella, magari prova su piccole quantità ad aggiungere un pò di colorante…
grazie per il consiglio…nn vorrei rovinare il tutto all’ultimo giorno.Proverò come consigli tu grazie ti farò sapere
Ciao,nn ho fatto in tempo a seguire il tuo consiglio perchè ho voluto provare con ciò che quì,a palermo,si trova più facilmente e cioè la pasta di mandorle …ho notato che la pasta si presta abbastanza bene al “modellamento”e così ho provato a ricoprire la mia particolare torta (a forma di pallone da calcio)per il 9°compleanno del mio bambino…un successo.Comunque voglio provare i marsh per poter capire quale dei 2 è migliore.Farò una torta richiestami con i marsh così vedrò la differenza..ti farò sapere ,grazie a presto
Rossella: ok…aspetto i sapere!
sembra facile, ma va usata subito o anke dopo 1 giorno o 2?
maria: puoi prepararla il giorno prima dell’utilizzo
grazie, ma va conservata nella pellicola come x la pdz? e invece x qnd riguarda la colorazione meglio al momento o va bene anke il giorno prima?cmq sei bravissima su qst blog si trovano tante cose buonissime.
Maria, la conservi nella pellicola e puoi colorarla anche il giorno prima…grazie per i complimenti, se hai bisogno di altri chiarimenti sono a tua disposizione.
ciao, sono lena, volevo farti i comlpimenti x tutte le cose belle e buone che fai, sei bravisssssima!!!!!!! e da appena due settimane che ho imparato a usare il PC e non riesco a staccarmi dal tuo bellissimo blog… mi ritenevo abbastanza esperta con i dolci ma guardando quello che sai fare tu , mi sento una principiante.
sto provando a fare la pasta con i marshmallow, speriamo bene…….ti farò sapere.
un saluto
Lena: grazie per i compliemnti e aspetto di sapere come ti sei trovata con la copertura in marshmallow
sono ancora io , lena , mi dici come si presenta la copertura in marshmallow, quando si taglia la torta?
indurisce o no? grazie
Lena: Non si indurisce molto…cmq da un bell’effetto alla torta!
Ciao Francesca, ieri per la prima volta ho fatto la copertura ai marshmallow e l’ho fatta riposare 24 ore nella pellicola trasparente nella credenza. Oggi l’ho ripresa ed era un pò dura da lavorare e piena di crepe, in cosa ho sbagliato? Volevo fare un pupazzo di superman per il mio piccolino di 4 anni, ma l’esperimento non è tanto riuscito.
Grazie per il tuo prezioso aiuto
Elisabetta: prova alavorarlo con dell’olio di riso e poi lo stendi aiutandoti con lo zucchero al velo o amido…fammi sapere!
Grazie per il consiglio, proverò.
Se non ti disturbo, vorrei chiederti un’altra cosa:
Quanti giorni resiste l’impasto? Devo forse tenerlo in frigo?
Grazie e continua così che sei veramente preziosa.
Elisabetta: io in genere lo uso sempre il giorno dopo però penso che qualche giorno si mantiene tranquillamente…grazie a te e a tutte voi per le belle parole che usate nei miei confronti.
Ciao Francesca, sono Stefania da Padova. E’ da un paio di giorni che mi è venuta voglia di fare qualcosa di più “complicato” del solito e ho pensato a questa copertura. Volevo chiederti 2 cose: ho preso lo zucchero a velo vanigliato, va bene lo stesso? Poi ho trovato con grande fatica i coloranti liquidi: posso usarli o devo cercare quelli in polvere? Ultima cosa: come si attaccano le varie parti di vari colori per comporre un soggetto? Scusami per tutte queste domande, ma è la primissima volta e vorrei tanto stupire mio marito, ma soprattutto i miei bimbi… Baci. Stefania.
Stefania: lo zucchero a velo vanigliato va benissimo.
per i coloranti è preferibile usare quelli in pasta ma come si suol dire: a male estremi, estremi rimedi.
Se vuoi, per la prossima volta, puoi prenderti sul sito dell’amica Cinzia sigrazie.it, altrimenti devi cercarli nei negozi specializzati per dolci.
Per attaccare i soggetti ti aiuti con un pennellino inumidito di acqua o anche albume…io faccio così!
Se hai altre domende chiedi pure…tengo al tuo successo quasi quanto te….
Buongiorno Francesca, grazie della segnalazione, ho dato un’occhiata è proprio un bel sito!!! Comunque, pù tardi proverò con quelli liquidi: faccio la pasta poi ne prendo un pezzetto piccolo per la prova e vediamo cosa succede! Male che vada, la si può sempre mangiare così… (penso) Ti saprò dire. Ciao. Stefania
ok, ce l’ho fatta: ho colorato un pezzetto con colorante blu che, essendo liquido, stava per sciogliere un po’ il panetto ma impastando di nuovo con lo zucchero a velo l’ho rinvigorito. Mi sa che per la prossima volta mi attrezzo con i coloranti che mi hai indicato tu, nel frattempo li ordinerò nel sito di Cinzia. Grazie ancora per i consigli e buona giornata. Stefania.
Stey: hai visto che ci sei riuscia??? bravissma, la prossima volta sarà ancora più semplice.
ciao e complimenti anche da parte mia.
Ieri sera mi ci sono messa di impegno e mi sono venuti due morbi “panetti” di mmf, uno bianco e uno rosa, che stanno aspettando di essere trasformati in decorazioni.
Adesso la domanda è: ma non vanno cotti? si induriscono stando all’aria?
Perchè avendoli conservati nel nylon i miei sono ancora morbidi…
grazia:non vanno cotti assolutamenti.
Ma si trovano in tutti i supermercati? Io ho guardato e non li ho visti….
paola: effettivamente non si trovano in tutti i supermercati…
Ciao molto bella la domanda è io dovrei fare una torta a forma di campo da calcio ma mi mancano le porte dici che con l’impasto marshmallow” riesco a farle ma è abbastanza consistente o è meglio il marzapane?
Grazie
vorrei sapere questa copertura e’ piu’ indicata per ricoprire torte o per modellarla per decorazioni ?
vorrei sapere questa copertura e’ piu’ indicata per ricoprire torte o per modellarla per decorazioni ?
Rita, va bene sia per l’una che per l’altra.
ciao ho proato anche io ma dopo la prima aggiunta di zucchero il composto era molle esul piano di lavoro ho aggiunto lo zucchero restante ma non riesco a farne una palla!!! AIUTOOOOOOOOOO
fallimento non so cosa è successo!!!
ho fatto che c’è scritto ma non viene la palla è un composto piatto accippicoso in cosa sbaglio??
Ciao fra, ho trovato al supermercato MMF bianchi e non zuccherati . Ho visto come fare la copertura di MMF. come vedi sto cercando di fare la torta di compleanna di mia figlia .Ho visto il cappellino rosa con le rose, come devo fare o dove trovare quel becuccio scchiacciato,Anna F ciaoooooooooooo
Anna, devi vedere nei negozi specializzati oppure puoi ordinarlo online anche sul sito sigrazie
cara Francesca lavoro con molta facilita’ i MMF ma non ho mai coperto torte.Il mio dubbio è :se il pandispagna è umido e dovendo guarnire la mia torta un giorno prima ,la copertura si mantiene bella compatta?o si verrebbero a creare delle crepe?
Ciao complimenti !! Sei bravissima anche spiegando ! Sono appassionata di dolci in genere ! Vorrei provare anch’io la lavorazione di questa pasta ! Ma !!! Ci riuscirò ??
Ciao complimenti !! Sei bravissima anche spiegando ! Sono appassionata di dolci in genere ! Vorrei provare anch’io la lavorazione di questa pasta ! Ma !!! Ci riuscirò ??
Ciao complimenti !! Sei bravissima anche spiegando ! Sono appassionata di dolci in genere ! Vorrei provare anch’io la lavorazione di questa pasta ! Sarebbe la prina volta ….. Ma !!! Ci riuscirò ??
Ciao complimenti !! Sei bravissima anche spiegando ! Sono appassionata di dolci in genere ! Vorrei provare anch’io la lavorazione di questa pasta ! Ma !!! Ci riuscirò ??
Sabrina, certo che ci riuscirai….se ci son riuscita IO….
ciao è da poco che ho scoperto il tuo blog e lo trovo veramente interessante, anch’io ho provato a fare la mmf, ma il risultato non è stato soddisfacente, al momento di ricoprire la torta il fondente si dilatato e crepato perchè?
che meraviglia voglio provarci speriamo beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ciao… ho provato a fare la pasta, è uscita durissima … come possofare per farla morbida? cosa ho sbagliato?