Il Cioccolato
Ebbene si, il cioccolato in alcuni momenti della giornata ci consola, gratifica e dà energia. Il cioccolato è anche il protagonista di golose preparazioni dolci che vanno dal soufflé, alle mousse, semifreddi, dessert e tanto altro.
Esistono molte varietà: nero, bianco, fondente o al latte, aromatizzato…ciascuno con un aroma e sapore diverso a seconda della qualità e della tostatura dei semi e del procedimento di lavorazione.
Fondente: può essere definito tale se contiene almeno il 43% di cacao, che sale a 45% per il fondente extra.
Amaro: è quello più usato in pasticceria e in cucina e non contiene zucchero.
Al latte: a differenza el fondente contiene latte e zucchero e il cacao è presente nella percentuale non inferiore a 20-25%, se supera il 30% viene denominato superiore o finissimo.
Bianco: è improprio definirlo cioccolato in quanto non contiene cacao e si ottiene miscelando burro di cacao, latte e zucchero.
Aromatizzato: sempre più diffuso ne esistono molte varianti: al caffè, vaniglia, rum, peperoncino e tante altre. E’ possibile prepararlo in casa aggiungendo a del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria la spezia prescelta, in polvere o tritata finemente.
Con il cioccolato cosa bere??
Se il protagonista della ricetta è il cioccolato fondente è consigliata della grappa bianca, Rum o cognac.
Le torte con cioccolato al latte richiedono vini da uve bianche, fruttate e ricche di profumi come il Passito di Pantelleria.
Per accompagnare preparazioni a base di cioccolato bianco possiamo scegliere tra i Moscati Passiti di Pantelleria e le malvasie di Lipari.
Uno dei migliori accostamenti con i dolci al cioccolato è lo sherry ottenuto da uve Pedro Ximenes. Provare per credere! Una vera goduria!!!
Dico la mia,io con il cioccolato bevo acqua,mi piace sentire il sapore del cioccolato per lungo tempo cosa che non sarebbe se invece bevessi un vino o un liquore.
A me piace nei dolci o il gelato ma non a solo!!!Sarò strana?Un abbraccio
Io direi che ad accompagnare un bel pezzo di cioccolato ci stia benissimo, accanto alla malvasia e ai vini di pantelleria, anche gli ottimi passiti calabresi e su tutti il greco di bianco, vino prodotto da uno dei pochi vitigni autoctoni e millenari che ci sono in Calabria.
http://tropeaperamore.myblog.it/archive/2009/09/05/i-vini-calabresi-d-o-c.html
Cioccolato mon amour..che sia fondente oltre il 50%!Se poi ci mettiamo le nocciole o le fave di cacao…ah!
Mi dicono stia benissimo in Barolo chianto, possibile?Io vado di acqua, per non togliere quel sapore divino in bocca!
BaroloChinato mica Chianto!!!!
ma delizioso!!!
Buono tutto il cioccolato. Ultimamente ho avuto occasione di assaggiare quello al sale dolce di Cervia. Buonissimo.
Per il bere, oltre al Pedro Ximenes già citato, io propongo il Tocai 5 puttonyos. Delizioso!
Abbinare un vino al cioccolato non è semplice. Spesso è meglio optare per un liquore o… un superalcolico.
E’ una di quelle delizie irrinuciabili!
Stefano, grazie per il consiglio!!!