Cioccolatini baci (baci perugina ricetta simile)
Se volete preparare in casa i cioccolatini baci vi annuncio che è davvero un gioco da ragazzi. Per dare la forma non serve altro che la vostra manualità e sopprattutto non è necessario temperare il cioccolato.
Potete usare delle nocciole intere e tritarle oppure comprare direttamente la granella.
Passiamo ora agli ingredienti per circa 12 baci
100 g di cioccolato fondente
50 g di cioccolato al latte
15 g di burro
50 g di nocciole
12 nocciole
50 g di nutella
Fate sciogliere a bagnonaria il cioccolato insieme al burro. Togliete dal fuoco e poi unite la nutella e le nocciole tritate. Con l’aiuto di un cucchiaio amalgamate gli ingredienti e ponete il contenitore, coperto da pellicola, in freezer per almeno venti minuti.
Trascorso il tempo di riposo, prendete il composto e formate circa 12 palline. Sistemate su un vassoio coperto di carta forno
Su ogni pallina posizionate in superficie una nocciola facendola incastonare nel cioccolatino. Terminata questa operazione riponete in freezer per altri venti minuti.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Con l’aiuto di una pinza immergete i cioccolatini nel cioccolato fino a ricoprirli completamente. Mano mano disponeteli su un vassoio coperto di carta forno a lasciate asciugare completamente. Una volta induriti, staccate i vostri cioccolatini e sistemate in un vassoio. Sono pronti per essere gustati.