Ciambella al cioccolato
La ciambella al cioccolato è un dolce soffice e goloso perfetto per accompagnare una tazza di caffè o una tisana nelle fredde giornate invernali o come dessert da gustare in ogni momento della giornata.
La sua consistenza morbida e il cioccolato la rendono amatissima da grandi e piccini.
La ciambella al cioccolato è facile da realizzare anche per chi non è un esperto di pasticceria. La sua preparazione prevede di montare le uova con lo zucchero e poi aggiungere man mano il resto degli ingredienti.
Una volta che l’impasto è pronto, viene versato in uno stampo a ciambella e infornato fino a quando risulta ben dorato e uno stecchino inserito al centro esce pulito.
Una volta raffreddata, la ciambella al cioccolato può essere cosparsa di zucchero a velo o decorata con una glassa al cioccolato per renderla ancora più golosa e invitante.
Grazie alla sua versatilità, la ciambella al cioccolato può essere arricchita oltre che con le gocce di gocce di cioccolato anche con le nocciole tritate per un tocco croccante e ancora più saporito.
Questo dolce è perfetto per le occasioni speciali o semplicemente per concedersi un momento di dolcezza e coccole.
In una ciotola sistemate le uova insieme allo zucchero e montateli fino a quando otterrete un composto spumoso. Continuate a girare con la frusta diminuendo la velocità ed incorporate l’olio di semi, il latte a temperatura ambiente e successivamente la farina setacciata al lievito.
Nel frattempo accendete il forno alla temperatura di 180° in modalità statica.
A questo punto aggiungete il cioccolato ed amalgamate bene.
Imburrate ed infarinate una stampo per ciambella della dimensione di 26 cm e poi versate dentro il composto.
Cuocete nel forno caldo per circa 30/35 minuti.
Il vostro ciambellone con cioccolato è pronto. Una volta freddo cospargete con lo zucchero a velo e poi servite.
300 g of cake flour “Molino Golia”
200 g of milk chocolate or any type of chocolate
180 g of granulated sugar
130 ml of whole milk
4 eggs
80 ml of vegetable oil
1 packet of baking powder for cakes
In a bowl, place the eggs together with the sugar and whisk them until you obtain a frothy mixture. Continue to stir with the whisk, reducing the speed, and incorporate the vegetable oil, the room temperature milk, and then the sifted flour with baking powder.
Meanwhile, preheat the oven to 180°C in static mode. At this point, add the chocolate and mix well. Grease and flour a 26 cm donut mold and then pour the mixture into it.
Bake in the preheated oven for about 30-35 minutes.
Your chocolate cake is ready. Once cooled, sprinkle with powdered sugar and then serve.