Chiacchiere fritte…ennesima versione
Chiacchiere fritte…ennesima versione. Provate anche questa ricetta perchè sono buonissime!
900 gr farina
180 gr zucchero
3 uova
100 ml grappa
100 gr burro
100 ml latte
la buccia di un limone
un pizzico di sale
1 cucchiano di lievito
zucchero a velo
Fondete il burro in una casseruolina e fatelo intiepidire.
Nella ciotola dell’impastatrice sistemate la farina e aggiungete tutti gli ingredienti.
“La grappa è un distillato alcolico tradizionale italiano ottenuto dalla distillazione di vinacce, cioè le bucce, i semi e i raspi delle uve utilizzate per la produzione del vino. È una bevanda trasparente e potente, con un tipico aroma e sapore fruttato che riflette le caratteristiche delle uve da cui è derivata”.
Azionate la macchina fino a quando si otterrà un composto morbido e ben amalgamato.
Con l’aiuto della sfogliatrice ricavate delle sfoglie sottili. Ritagliate con una rotella dentellata le forme che più vi piacciono: rombi, mascherine ecc.
Rivoltatele con una forchetta e scolatele man mano sulla carta assorbente da cucina con un mestolo forato.
Una volta fredde, spolverizzatele con lo zucchero a velo e servite!
La ricetta di queste chiacchiere fritte…ennesima versione vi è piaciuta?
Guarda.. io ne ho fatte a bizzeffe di ricette.. eppure nessuna riesce a soddisfarmi.. non tanto per il sapore.. ma per l’estetica.. con nessuna vengono le classiche bolle durante la frittura!!! Uffinaaaaaa.. vabbè mangio un pò delle tue va… 🙂 bacioni e buon lunedì!
favolose la chiacchiere …si cè ne sono tantissime di ricette ingire ma non sempre sono soddisfacenti!!
Queste sono veramente buone….a me piacciono un pochinopiù cicciotte invece avendole tirate con la sfogliatrice sono venute troppo sottili….però sono croccantissime…
@ Claudia: se guardi c’è anche un’altra evrsione, se vuoi puoi provare anche quella che è una ricetta che faccio da anni!
buonissime queste chiacchiere!!! l’altra versione è spettacolare, io l’ho fatta, fatta e rifatta!!!! vengono le bolle delle classiche chiacchiere e sono belle croccanti, peccato che finiscono subito!!!
Simo, hai ragione…troppo buone, ma anche queste lo sono….
Davvero buone Francy complimenti…un abbraccio a presto
Mmmmhhh!!! Ultimamente i fritti mi sono stati proprio proibiti ma le tue sono molto simili a quelle che fa mia suocera e sono proprio spettacolari 🙂
Mamma che belle queste chiacchere… sono davvero invitanti e molto friabili… provo anch’io la tua ricettina… bacio a presto
che buone e che condanna ‘sto carnevale…
bellissimissime,scusa sbaglio o hai usato il kenwood?che ne pensi?vale la pena spendere un po’ di soldini,deve essere stupendo!!ho visto il km 262 o è meglio spendere un po’ di piu e prendere quello più grande?aspetto un tuo consiglio
ciao,bravissima
Antonella, si, ho usato il ken e ti consiglio di comprarlo…io lo uso sempre! Io ho quello più grande…dipene dall’uso che dovrai farne!!