cavolfiore con panna, tonno e capperi… al microonde
Il cavolfiore con panna, tonno e capperi è un piatto colorato e invitante. Il cavolfiore, cotto al microonde, è tenero e avvolto in una delicata crema di panna arricchita dal sapore salato del tonno e dei capperi. La presentazione può essere impreziosita da una spolverata di prezzemolo fresco tritato o di scaglie di parmigiano per un tocco di colore e gusto.
2 cavolfiori di media grandezza
1/2 bicchieri di latte
3 cucchiai di panna a cucina
una spolverata di noce moscata
1 cipolla
1 cucchiaio di capperi sott’aceto
una scatoletta di tonno (media)
sale e pepe bianco q.b.
100 g grana grattugiato
200 g caciotta
Staccare le cimette dal torsolo del cavolfiore e lavarle accuratamente sotto l’acqua corrente. Sistemare in due teglie pyrex di media grandezza oppure in una più grande. Emulsionare mezzo bicchiere di latte con un pizzico di noce moscata. Versare sul cavolfiore, salare e spolverizzare di pepe bianco. Coprire e far cuocere alla massima potenza per 15 minuti.
Sbucciare e affettare una cipolla finemente, aggiungere il tonno sminuzzato, i capperi scolati dall’aceto, la panna, grana grattugiata, qualche cucchiaio di latte e pepe bianco. Versare questo composto sulla superficie dei cavolfiori e terminare con grana grattugiata e caciotta.
buongiorno francesca..
questa ricetta mi interessa molto non solo perchè e molto invitante e buona ma perchè voglio provare a farla nel mio microonde ..la preparerò per stasera…
baci da lia
davvero interessante questo piatto, proprio una bella ricetta
Preparata con risultati ottimi 🙂 Molto buona e leggera, adatta per questo periodo.
Grazie all’amico Vincenzo, sta rivoluzionando la vita culinaria a chi puo cucinare solo con microonde ^^”
Miriam, siamo contenti di poterti essere d’aiuto…. Vincenzo è bravissimo ed ha molta fantasia in cucina.