Castagnole
Le castagnole sono dei dolcetti tipici del periodo di Carnevale, amati in tutta Italia per il loro sapore goloso e la loro consistenza soffice all’interno e croccante all’esterno. Questi deliziosi bocconcini sono chiamati così per la loro somiglianza con le castagne, grazie alla forma rotonda e alla consistenza morbida.
Preparati tradizionalmente con un impasto a base di farina, uova, zucchero e burro o olio, le castagnole vengono fritte in olio bollente fino a raggiungere una doratura perfetta. Una volta pronte, vengono solitamente passate nello zucchero a velo per aggiungere un tocco di dolcezza in più e per renderle ancora più invitanti.
400 g farina
4 uova
100 g zucchero
100 ml olio di oliva
un bicchierino di liquore all’anice
1 bustina di lievito per dolci
1 arancia non trattata
In una ciotola capace setacciare la farina con il lievito. Grattugiare la buccia dell’arancia e poi formare un buco al centro.
In una ciotolina rompere le uova, unire lo zucchero, l’anice e l’olio. Sbattere leggermente e poi unire man mano alla farina. Con l’aiuto di una forchetta amalgamare gli ingredienti. Rovesciare su un piano da lavoro cosparso di poca farina e formare una palla. L’impasto risulterà morbidissimo.
Mettere sul fuoco una padella con abbondante olio d’oliva e friggere le castagnole poche per volta, a fiamma bassa, fino a quando risulteranno gonfie e dorate. Importante è che non friggano velocemente, altrimenti bruceranno all’esterno e resteranno crude all’interno.
buonissime, me ne passi una manciata????
belli li proverò grazie prendo nota.
Mary, prova afarli sono veloci e buone
Mmmm… buone… ma si possono anche farcire con crema o altro??
buoni li proverò……………
si può soistituire il bicchiere di liquore all’ anice con qualcosa che possa piacere ai bambini
tutto cio’che proponi tu,France’ e’ sempre un successo… a detto della mia parrucchiera e clienti.Buon carnevale e bacioni…
Caterina Grazie….ma il parrucchiere e clienti sono le tue cavie ahahahah scherzo! Buon carnevale anche a te.