Castagne sotto spirito
Ricetta di Simona
2,5 kg di marroni
1 litro di acqua
750 g di zucchero
la scorza di 1 limone
la scorza di 1 arancia
200 cc di alcool
200 cc di cognac – stock 84
1 stecca di cannella
2 o 3 chiodi di garofalo
2 bustine di vanillina
1 stecca di vaniglia
In una pentola sistemare l’acqua, lo zucchero e le bucce del limone e arancia. Portare ad ebollizione per circa 7-10 minuti e poi spegnere.
Una volta freddo unire l’alcool, lo stock 84, la cannella, i chiodi di garofano, la vanillina e la vaniglia. Far riposare per 24 ore.
Porli nella placca del forno e cuocere a 200° per circa 20 minuti, girando spesso, fino a quando la buccia risulterà bruciacchiata. Oppure cuocere in una padella di ferro bucata a fiamma media. Far raffreddare leggermente e poi spellare.
Sistemare le castagne nei vasetti e coprire con lo sciroppo.
Far bollire a bagnomaria per circa 15 minuti. Far raffreddare e conservare in dispensa…Dopo circa un mese potrete fare l’assaggio delle castagne sotto spirito.
Una ricetta meravigliosa che cercavo da tempo.Grazie!
I complimenti ormai sono superflui,ma fanno sempre piacere per cui bravisssimaaaaaaaaaa.
Un bacio e buona settimana Raffa
Super!!!!
Mi piacerebbe farle: invece di cuocerle al forno, posso fare le classiche caldarroste?
@ Raffa…è vero i complimenti fanno sempre piacere
@ Milena: certo che puoi….
ciao francy..
non avevo mai sentito parlare delle castagne sotto spirito…però questa la segno perchè in casa ho delle belle castagne….e un modo per farle e tenerle in dispensa…complimenti..
ciao da lia
Sono di una infinita bontà! si conservano a lungo anche per un anno! fra se riuscita a farle poi….
E che bella ricetta! complimenti a Simona, io sono una di quelle fortunate che le ho già provate……
@ Lia: prova a farle, tanto non ci vuole molto tempo….e poi la mia amica simona dice che sono una bella idea da regalare sotto le feste natalizie.
@ Simo. ma te lo avevo scritto che le avevo fatte…. erano diventate un incubo!!!!adesso non vedo l’ora di assaggiarle.
Debora, sei un’amica di Simona????la ragazza dalle mani fatate???
certo che sono una sua amica! sono quella della torta a borsa guess e della torta di ben10, ma soprattutto sono quella che mangio a casa sua….
Come mi piace questa ricetta!
magnifica, straordinaria, bella, buona, ecc…..
che dire… penso che ci sia poco da commentare sono semplicemente sublimi!!!! complimentoni
parliamoci chiaro, qui la gente lavora non può vedere una cosa del genere di lunedì mattina, poi non riesce più a concentrarsi! li devo fare li devo fare magari con le caldarroste!!!! questa simona ” ci piace”
Roberta: hai ragione…tu pensa che da quando simona mi aveva dato la ricetta io non ci dormivo più di notte!!!
ma….. se restano le caldarroste non è un problema si mangiano, ma se resta il liquido che si fà????? ma sono tipo i marron glassè o quella è tutta un’altra storia?
Antonio, se il liquido rimane, lo chiudi in una bottiglia e Simona mi ha detto che si conserva bene….magari puoi usarlo come bagna per qualche dolce.
Antonio, i marron glassè come dici tu e tutta un’altra storia, perchè hanno una procedura totalmente diversa, molto lunga e poi le castagne vengono bollite e hanno diverse fasi di preparazione, ma questo penso che Francesca non mancherà a farcelo scoprire!!!! per il liquido se lo conservi va bene anche per l’anno successivo
Mamma che buoni, pensa che l’altra sera ne parlavo giusto con mio marito che mi piacerebbe farli, li avevamo mangiati da una mia zia che dopo poco purtroppo è venuta a mancare…portando con sè la ricetta. Grazie mille…non vedo l’ora di farli anche se dovrò litigare con i miei figli e di marroni farne almeno un chilo x loro(ovviamente solo caldarroste eheheh han solo 7 e 11 anni….) ciaociao e buon inizio settimana..
Simo della serie: le vie del Signore sono infinite… spero questa ricetta sarà quella di tua zia…cmq volendo di possono fare anche con le castagne leggermente sbollentate e poi stesso procedimento.
credo siano fantastici questi marroni penso di provare a farli , si potrebbero regalarle a natale assieme alle marmellate
grazie
non sapevo delle castagne sotto spirito…che bella ricetta..vorrei farla!bravissimaaa
oh che meraviglia grazie della ricetta!!!! baci Ely
ma che buoniii….
gnam gnam!
😀
un conoscente mi aveva detto di questo metodo di conservare le castagne ma io non ci credevo!!!!!!adesso me le ritrovo quì..che dire sabato quando andrò a fare la spesa mi procuro tutti gli ingredienti e le faccio subito……grazieeeeeeeeeeeee…..
bellissimo post
questa ricetta è fantastica,io l’ho fatta però il liquido nonostante ne abbia fatto un pò di più della ricetta è stoto sufficente solo per 2,1kg di castagne,comunque ottimo grazie ciao
@Cosetta: le castagne tendono ad assorbire il liquido… la prossima volta ti conviene farne un pochino in più.