Casatiello napoletano
Il casatiello napoletano ha un impasto simile a quello del pane, ma viene insaporito da salame, formaggio e pepe nero. Il casatiello napoletano è un piatto tipico che non manca sulle tavole dei napoletani, ma ormai diciamo un pò in tutta Italia. La caratteristica consiste nell’incastonare le uova in superficie in questo impasto a forma di ciambella. Ogni famiglia ha la sua ricetta quindi con il suo ripieno. L’unica cosa che accomuna è comunque l’abbondante quantità di formaggi e salumi. Infatti più è pieno e più è saporito.
Siete pronti per la preparazione?
La ricetta anche oggi è stata fornita dall’amica Carmen.
Ingredienti per uno stampo da 32 cm
600 g di farina
300 ml di acqua
12 g di lievito di birra
150 g di strutto
400 g di salame tipo napoli
400 g di provolone
70 g di pecorino
4 uova
pepe nero
Sistemate la farina a fontana sulla spianatoia. Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida e poi aggiungete man mano alla farina. Quindi unite lo strutto e fate assorbire bene all’impasto, (tenete un pochino di strutto che servirà per lo stampo). Aggiungete il sale (poco perchè il ripieno è già saporito) ed il pepe nero.
Lavorate a lungo l’impasto aggiungendo sempre man mano lo strutto. Alla fine raccogliete l’impasto e lasciate lievitare per almeno un’ora.
Successivamente stendete l’impasto sulla spianatoia infarinata e tenete una piccola quantità di impasto per la decorazione.
Disporre sulla superficie il ripieno tagliato a dadini e spolverizzare con il pecorino.
Arrotolare con delicatezza il più stretto possibile.
ungere lo stampo a ciambella e disponete il rotolo.
fate lievitare per tutta la notte, altrimenti per velocizzare i tempi tenetelo in un luogo caldo e lo infornerete prima.
Fate dei buchi dove disporrete le uova e decorate con delle striscette.. Ungete la superficie con lo strutto e cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 60 minuti.
Lasciate intiepidire e poi gustate il casatiello tagliandolo a fette.