Carne alla genovese
La Carne alla genovese, la ricetta di casa mia. In effetti, non è la classica genovese dove si utilizza la carne a pezzi e si lascia cuocere per ore. La ricetta di mia mamma prevede l’utilizzo delle cipolle e poi la particolarità consiste nell’uso del liquore “Martini”.
Vi assicuro che è di una bontà unica. Non c’è una sola persona che l’abbia assaggiata e che non le sia piaciuta. Se utilizzate più cipolle potete condirci anche la pasta. Allora se siete curiosi di provare la mia ricetta leggete di seguito…
Ingredienti:
500 gr. di girello
2 cipolle
olio q.b
origano, prezzemolo,
1 bicchiere di martini (no martini, no party!!!!!);
1 dado volendo si può omettere e si aggiunge il sale
Sistemate le fettine di girello in una padella antiaderente. Unite le cipolle affettate sottilmente e fate rosolare insieme all’olio. Aggiungete l’acqua (circa uno/due bicchieri) e il dado (io uso quello vegetale).
Lasciate evaporare e poi spegnete il fuoco.
La carne alla genovese è pronta per essere servita.
Ok. anche per questa ricetta le immagini non si vedono, pero` vorrei sapere quanta acqua bisogna aggiungere-fino a coprire la carne? e il dado, naturalmente di manzo, immagino? e la temperatura? Grazie.
Silvana: acqua un paio di bicchieri e, cmq dipende dalla tenerezza della carne, la devi cuocere a fiamma media.
Per il dado io uso sempre quello vegetale…lo preferisco!
Grazie Francesca, lo sapevo che ti saresti messa in azione. Bella questa ricetta; credo di poterla applicare anche all’osso buco!
Silvana: tu mi sproni a sistemare le foto…grazie a te!!!