Cardamomo
E’ una delle spezie più antiche, usate fin nell’antichità come profumo nelle cerimonie sacre. La pianta è un cespuglio che cresce spontaneo nella giungla, ma oggi viene anche coltivata. L’aroma è contenuto nei semi maturi, che si presentano come piccole capsule a forma di triangolo.
Il cardamomo è ricco di olio eterico, che gli conferisce il caratteristico profumo ed è estremamente volatile, per cui sarebbe bene macinarlo solo quando occorre e nella quantità necessaria. La Svezia è al primo posto per il consumo di questo aroma, indispensanbile per i panforti, i dolci al miele, la preparazione del curry.
Foto presa dal web
E’ una delle spezie più costose, dopo lo zafferano ed il suo aroma inebriante si sposa bene con il dolce e con il salato: l’ho scoperta da poco e non riesco più a farne a meno.
Interessante anche nel caffè :))
Interessanti questi approfondiemnti!
Io lo cerco ma non lo trovo….
Lenny: davvero li trovi interessanti questi appuntini? grazie!
Donatella: anch’io non l’ho trovato…si dice cmq che chi cerca trova…speriamo bene.
lo scorso anno nespresso fece il caffè al cardamomo..io l’ho adorato, il mercato meno:D
è una spezia difficile, ma io l’adoro…anche a me piacciono queste note…
Io l’ho trovato in erboristeria!!!E’ fantastico il suo profumo…
Io l’adoro il Cardamomo, rientra tra la mia top list di spezie preferite, fantastica; la trovo perfetta per alcune accoppiate ma spesso la trovo perfetta e basta ^_^
Ci ho fatto anche un liquore 🙂
Ah, prova a cercarlo in un supermercato Bio Naturasì 🙂 se cè dalle tue parti lo trovi sicuramente lì :))
anche qui da me e’praticamente introvabile,non l’ho quindi mai utilizzato ;(
In Polonia e’ trovabile nei negozi dove si vendono i prodotti, diciamo, esotici, come quelli della cucina cinese, le spezie orientali… Io non so piu’ fare buon curry senza il cardamone, io e la mia famiglia andiamo pazzi anche per i dolci con l’aggiunta del cardamono insieme alla cannella 🙂 Trovatelo, vale la pena! Soprattutto in inverno, riscalda bene, l’anima e il corpo 😉 bacioni speziati a tutti dalla Polonia, dove purtroppo non c’e’ piu’ neanche un pochino d’estate e sta arrivando inverno terribile (che io l’odio)! 😉