I carciofini selvatici, appartenenti alla famiglia dei cardi hanno un gusto e aroma inconfondibile.
Crescono spontaneamente nei campi e in terreni non coltivati.
Essendo cardi sono pieni di spine ed è molto difficile pulirli
Questo lavoro viene effettuato da persone che poi vendono questi carciofini dentro ai barattoli con l’acqua e pezzi di limone. La preparazione è molto semplice basta lavare per bene i carciofini e poi sistemarli in un tegame dai bordi alti e cuocere con acqua, olio, prezzemolo ed aglio. La preparazione è facilissima è più difficile trovare persone che vi venderanno questa prelibatezza. Si trovano soprattutto nel mese di aprile/maggio. Questi carciofini si usano mangiarli sia come contorno che come secondo cuocendoci delle uova ad occhio di bue. Io ci condisco anche la pasta.
E voi conoscete questi carciofi?
1 barattolo di Carciofini selvatici,
1 mazzetto di prezzemolo fresco,
1 bicchiere di acqua,
2 spicchi di aglio,
un bel giro di olio extravergine d’oliva,
Si lavano per bene i carciofini sotto l’acqua corrente e si tolgono eventualmente le spine rimaste. Dopo si sistemano dentro un tegame con acqua, aglio, sale, prezzemolo, olio, sale.
Si lasciano cuocere fino a quando risultano teneri ed eliminata tutta l’acqua. Sono buonissimi da servire come contorno alla carne o anche con le uova sia ad occhio di bue che strapazzate.
debbono essere buonissimi me ne mangerei un vasetto seduta stante buona domenica
Si, sono buonissimi…
Questi devono essere vermente buoni!!!
Cara Francesca, ah, quanto pagherei per avere i carciofini selvatici ! Il sapore e` inconfondibile. Quand’ero bambina li compravamo sempre dai soliti venditori al mercato…e costavano cari, ma che delizia!
Cara Francesca, si trovano i carciofini selvatici di questi tempi in Italia? o e` ancora presto?
Silvana: si trovano nel mese di maggio…ormai non più!
non conoscete i capperi
questo “non conoscete i capperi”?????????che significato ha?non ha niente a che fare con i carciofini selvatici!!!!!!!!!!