Carciofi ripieni
Quella dei carciofi ripieni – con salsiccia e scamorza, è una ricetta facile fatta con ingredienti semplici.
Ideali come secondo piatto, ma anche come contorno. Il sapore dei carciofi, in questa ricetta è esaltato dalla farcitura preparata con i gambi dei carciofi, pane raffermo, uova, prezzemolo, salsiccia e formaggio.La mia ricetta richiede due tempi di cottura. Una sul fuoco e poi la gratinatura in forno.
I carciofi sono protagonisti di moltissime ricette invernali e primaverili.
10 carciofi;
prezzemolo;
80 g di pane raffermo,
2 uova,
100 g di parmigiano,
pepe nero,
60 g di salsiccia,
80 g di scamorza,
olio q.b.
sale q.b.
Pulite i carciofi e teneteli in acqua acidula. Basta mettere nell’acqua o il succo di un limone oppure qualche cucchiaio di aceto. Con un coltello affilato togliete l’interno dei carciofi e mettete in una pentola insieme ai gambi tagliati a cubetti. Aggiungete l’acqua, il prezzemolo ed il sale. Fate cuocere a fiamma media fino a quando risulteranno ben cotti. e privi di acqua. Fate raffreddare.
Versate i carciofi In una ciotola e sbriciolate dentro il pane. Aggiungete le uova, il parmigiano, le uova ed amalgamate.Infine unite la scamorza e la salsiccia tagliata a pezzetti.
Prendere i carciofi vuoti e riempiteli con l’impasto preparato.
Disponeteli in una pirofila da forno, aggiungete l’acqua, qualche fogliolina di prezzemolo e completate la cottura in forno a 220° per 20-25 minuti.
e questi! non li ha visti nessuno? devono essere sta buoni
Simo: provali, sono davvero molto, molto buoni!
Ciao,
volevo chiederti se sapevi fare la ciambella di pasqua o ciambella di sant’antonio…graziexxxx
Cosa intendi, sara? in home hai visto la treccia?
grazie Fra’. domattina mio marito ha detto che corre a comprare i carciofi e li fa lui perche’ sono identici a come li faceva sua mamma,anzi vuole sapere se la ricetta te l’ha passata proprio lei,perchè mentre io leggevo la tua ricetta lui mi anticipava gia’ la sua conclusione .Mi hai convinta :li farò e ti faro’ sapere ancora grazie e baci
Di a Piero che la ricetta non me l’ha data sua mamma, bensì la mia ahahahahahaha forse si conoscono le nostre mamme….le foto non rendono giustizia non appena li faccio cambio foto…fammi sapere, ti raccomando