Carciofi agli aromi e provola
La ricetta dei carciofi agli aromi e provola è nata prendendo spunto dai Carciofi farciti agli aromi di Camomilla, io ho apportato qualche piccola modifica.
I carciofi a me piacciono molto e li preparo in mille modi, ora nella lista aggiungo anche questi. La preparazione è semplice e si possono preparare qualche ora prima e cuocerli poco prima di servirli.
Il carciofo è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle composite.
E’ un alimento che ha moltissime proprietà farmacologiche. Contiene la cinarina che ha la funzione di aumentare il flusso biliare, della diuresi e in buone quantità risulta avere un ruolo importante nell’abbassare il livello del colesterolo.
6 carciofi
pane raffermo (circa 100/150 gr)
qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
olio, sale e pepe nero q.b.
Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne e lasciando un pochino di gambo. Tagliateli a metà e tenete in acqua acidula.
Sistemate il pane dentro un robot da cucina e sbriciolate insieme al prezzemolo e lo spicchio d’aglio. Poi, unite il pepe nero, due/tre cucchiai di olio e qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Una volta completata l’operazione aggiungete l’olio e uno o due bicchieri di acqua. Coprite e fate cuocere lentamente.
Dopo circa 15 minuti sistemate su ogni metà carciofo un pezzetto di provola e coprite con il rimanente pane. Passate in forno per altri dieci minuti e servite caldi…
Ma che buoni fatti così!!! stuzzicano proprio l’appetito! un bacione…
amo sempre più la tua cucina, ha un sapore di casa più unico che raro e penso che la tua famiglia debba ritenersi fortunatissima… intanto salvo anche questa ricetta e la unisco alle decine e decine di tuoi piatti che ho archiviato tra i miei preferiti… buon primo maggio e saluti alla tua Calabria, di cui ho un bellissimo ricordo per averci trascorso un paio di vacanze estive..!!
frenci: grazie per tutto….un bacio anche da parte mia
CIAO FRA NN SO SE HAI LETTO GIA QUESTO MIO POST NELLA RICETTA PRECEDENTE,MA HO LANCIATO OGGI UNA NUOVA RACCOLTA CHE PARLA “DEI DOLCI PIU BUONI DEL MONDO”E AVREI PIACERE CHE TU PARTECIPASSI…TUTTI I DETTAGLI SUL MIO BLOG,BACI IMMA
Mmmm. che buoni questi carciofi!!! complimenti le tue ricette sono super! Brava!!!
Imma: ho lascaito un commnto anche sul tuo blog…spero di farcela
davvero appetitosi questi carciofi
sempre con ritardo,buon I°maggio Fra’.non ho mai cucinato i carciofi ripieni , mi prometto sempre di farli ,ma poi ripiego sempre su quelli cucinati con il pomodorino in modo che poi ci bagno sempre il panino…ahahah fa pure rima…
cate: prova questi http://dolcienonsolo.myblog.it/archive/2007/11/11/carciofi-ripieni.html
ottimi davvero…perfetti per la raccolta..c’è ancora tempo…ciaoooooo
devono essere saporitissimi, li devo assolutamente provare
un abbraccio!!!!!!!
questa ricetta è un autentica sorpresa mi piace molto sopratutto come hai cucinato i carciofi, peccato che dalle mie parti sono già finiti, me la conservo per questo autunno
Gunther: non te ne dimenticare…
buoni questi carciofi…un bacio
Annamaria
ciao!
ti leggo sempre e le tue proposte sono sempre squisite.
Un dubbio: la prima cottura di questi carciofi è in padella o al forno?
Ciao
Marina
Marina, innanzitutto grazie…la prima cottura la faccio nella teglia ma sul gas e poi completo la cottura in forno.
Ciao Francesca, questa ricetta e` perfetta per questo periodo, perche` si trovano i carciofi grandi e piccoli. Proprio ieri li ho cucinati imbottiti di pane grattugiato, parmigiano, aglio, origano, prezzemolo, olio di oliva, sale e pepe nero. A differenza della tua ricetta pero`, li ho sistemati in una pentola diritti e stretti stretti-ho messo dei pezzettoni di patate crude per tenerli fermi fra un carciofo e l’altro; poi ho riempito la pentola di acqua fredda fino all’orlo dei carciofi e li ho fatti bollire lentamente fino a quando cotti. E` una ricetta molto antica che si rifa` al 1800, tempo di mia nonna Margherita. L’unica differenza e` che i carciofi della Calabria sono molto piu` saporiti di quelli americani-credimi- pero` mi devo accontentare. Grazie come sempre delle tue ricette gustose. Alla prossima.(Silvana/Toronto)
Silvana: interessante la tua ricetta….ciao un bacione!
La tua ricetta è piaciuta moltissimo!!! Girovagando nel tuo blog ho notato molte ricette che mi ispiravano …. e poi ho capito perchè!
La Calabria in qualche modo ci unisce. Io sono nata a Trieste, ma mio papà era calabrese e io vengo ogni anno nella tua terra…
Elena….grazie!!! senti il tuo papaà di dov’era? se non sono indiscreta….
Ciao, il mio papà era nato a Sant’Andrea Apostolo dello Jonio, in provincia di Catanzaro (vicino a Soverato). Ancora grazie per le tue ricette che mi fanno rivivere i sapori delle mie vacanze estive!!!!
Elena: io abito in provincia di cosenza….ti raccomando, continua a seguirmi.