Cantucci alle mandorle veloci
I cantucci alle mandorle veloci sono dei biscotti toscani che hanno una doppia cottura. Una volta preparato l’impasto vengono formati dei filoncini e cotti, una volta sfornati vengono tagliati a tozzetti e rimessi in forno fino alla doratura.
Da questa ricetta vengono fuori dei cantucci croccanti e se chiusi ermeticamente si mantengono fragranti per parecchi giorni.
Si preparano in pochissimo tempo e gli ingredienti utilizzati sono davvero pochi e poi la cosa più bella che sporcherete semplicemente una ciotola. Ottimi bagnati nel vino.
Se volete potete provare anche altre ricette:
I cantucci di Teresa (Clicca QUI)
I cantucci di mammà (Clicca QUI)
Cantucci al cioccolato bianco (Clicca QUI)
avete mai preparato il tiramisù con i cantucci? Clicca QUI per la ricetta.
Ingredienti
300 g di farina 00
120 g di zucchero semolato
2 uova intere
80 g di burro liquefatto
la buccia di 1 limone+ 1 cucchiaino di succo
mezza bustina di lievito istantaneo per dolci
150 g di mandorle con la pelle
Prendete una ciotola e sistemate dentro la farina, lo zucchero, le mandorle, le uova leggermente sbattute, il burro, la buccia ed il succo del limone, la mezza bustina di lievito ed iniziate a lavorare con una palette fino ad amalgamare gli ingredienti.
Una volta amalgamati gli ingredienti rovesciate il composto su un piano da lavoro e ricavate due filoni.
Sistemate i filoni ricavati dentro la teglia del forno coperta da carta oleata e cuocete per circa 15 minuti a 170° in modalità statica.
Sfornate e lasciate intiepidire per dieci minuti.
Con un coltello da pane tagliate a fette ogni filone, rimettete tutto sulla placca da forno e rimettete in forno per circa 15 minuti fino a quando diventato dorati.