Cantharellus cibarius – gallinaccio
Etimologia: dal latino cibarius “buono a mangiare”, per la sua buona qualità come commestibile.
Nomi volgari: Gallinaccio, gallinaccio comune, Galletto ecc.
Ottimo commestibile, comune sia sotto conifere sia sotto latifoglie, spesso coperto da strato di foglie, cresce su tutti i tipi di terreno.
E’ presente dalla primavera, ma molto frequente in autunno. Il cosidetto cappello risulta per poco convesso, subito piano poi irregolarmente avvallato, con orlo indulato, lobato. Gambo breve, peino e sodo, che va sfilandosi verso il piede, qualche volta leggermente arcuato, giallo come tutte le altre parti. Carne biancastra, colorata di giallo nelle parti prossime alla superficie, soda, un pò fibrosa. Odore gradevole che ricorda quello delle mele mature: sapore dolciastro.
Noi li chiamiamo galletti, in effetti… e sono buonissimi sia con le tagliatelle, trifolati e con le scalippine.Mio figlio ed io ne andiamo matti… e insieme ai porcini…andiamo tante volte tutti insieme anche con i nonni ”a funghi” in montagna. Si divertono un sacco ed è anche una bella scusa x stare tutti insieme in mezzo alla natura. Ma che faticata…soprattutto se non si trova niente eheheh…ciaociao
Simo, anche a me i funghi piacciono in tutti i modi.
Oggi ho comprato i rositi li farò domani…… non vedo l’ora di mangiarli.
I rositi? non li conosco, scusa l’ignoranza….appena puoi però posta la ricettina, così proviamo….eheheheh ciaociao
l’altro giorno ho visto la ricetta di un dolce freddo dove veniva rivestita la teglia del plum cake o con pavesini o con savoiardi ma non riesco più a trovarla, mi aiuti per favore vorrei farlo per domani sera. mi ricordo solo che era di simona
roberta credo che sia questo:http://dolcienonsolo.myblog.it/archive/2009/11/12/mattonella-di-sfogliatine-nutella-e-mascarpone.html , francè scusa se ho risposto io!!!!
Simona, hai fatto benissimo mi era sfuggito il commento dell’amica Roberta.
Scusami Roberta….