Calamari ripieni
4 calamari
150 g di mollica di pane
50 g formaggio grattuggiato
1 uovo intero
1 mazzettino di prezzemolo
1 bicchierino di vino bianco
mezzo limone
Pulire i calamari lavandoli accuratamente sotto l’acqua corrente, rimuovere la testa, le interiora e la lisca. Tagliare a pezzetti i tentacoli. In una padella soffriggere uno spicchio di aglio insieme ad una spolverata di pepe nero. Aggiungere i tentacoli, il sale, il prezzemolo fresco tritato ed infine sfumare con il vino bianco.
Sistemare dentro una ciotola e far raffreddare. In una ciotola amalgamare il pane raffermo al parmigiano e tenerne da parte una piccola quantità. Poi aggiungere i tentacoli, l’uovo e amalgamare per bene.
Riempire con il composto ottenuto i calamari e sigillare l’estremità con uno stuzzicadenti. Bucherellare la superficie e passare nel composto di pane e parmigiano tenuto da parte. Sistemare in una teglia insieme ad un filo di olio e il succo del limone. Cuocere in forno caldo a 170° fino a quando formeranno una leggera crosticina.
Servire caldi…
sono strepitosi!!!! provateli…..
dalle foto si direbbe moltooo strepitosiiii 🙂 da provare si
Penso che sostituirò il formaggio grattuggiato (non posso mangiarlo) con i semi di sesamo…..gnam
Anch’io li preparo abbastanza spesso,l’unica variante è che non metto parmigiano,mi sembra non si sposi bene col pesce,ma naturalmente è solo il mio gusto personale.
Ciao a tutte.Gianna
Adoro i calamari ripieni!