Brioches con semi di anice
Le Brioches con semi di anice sono morbide e profumate. Particolarmente indicate per la colazione o merenda, ma comunque buonissime in qualsiasi momento della giornata. I semi di anice le rendono particolarmente profumate.
La preparazione è semplice. L’unica accortezza sta nella lievitazione. Devono raddoppiare di volume quindi, dopo il tempo indicato, se non dovessero risultare ben gonfie aumentate i tempi.
Quando le metterete in forno la vostra casa si inebrierà di un profumo meraviglioso.
Se volete renderle ancor più golose aggiungete la nutella oppure gocce di cioccolato.
600 gr. farina 00
200 gr. farina manitoba,
1 bicchiere di olio (non pieno),
1 bicchiere di latte,
3 uova,
semi di anice
1 bicchiere di zucchero,
1 cubetto di lievito.
Far sciogliere lo zucchero ed il lievito nel latte tiepido.
Preparare la farina a fontana (io ho usato il ken) ed inserire tutti gli ingredienti;
Amalgamare bene tutti gli ingredienti e e poi far lievitare in un luogo tiepido (oppure sotto le coperte) per due ore.Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l’impasto in più porzioni e formare le brioches.
Cuocere in forno caldo a circa 180/200° fino a quando diventeranno dorate.
Una volta fredde cospargetele di zucchero a velo.
Ma sei veramente mattiniera!!! bellissime le tue brioche. Ciao da Tuorlo. Ne avevo scritto un altro di messaggio come mai non si legge?
Orario perfetto per delle belle brioches a colazione..
belle ste` brioches con i semini d`anice….da provare, come moooolte ricette sul tuo blog…..
La lievitazione per te non ha più segreti!! A me me ne deve ancora svelare parecchi…ho però dato una svolta ai miei lievitati applicando il metodo di Mariluna che consiste nel far lievitare la pasta nel forno a temperatura bassissima, le mie brioscine non sembrano più loro. Ho da parte dei semi di anice li userò in questo modo e di sicuro proverò anche la ricetta perchè ho visto che prevede l’olio al posto del burro (decisamente meglio…). Ciao!!
Mamma mia che belle brioche…..mi sembra di sentirne il profumo,forse perchè le vedo mentre sto facendo colazione solo con un caffè??!! Comunque vi informo che son stata un mese e più senza internet ed è stato un incubo perdere l’appuntamento mattutino con il vostro blog.Ora vi lascio che vado a controllare tutte le ricettine che mi son persa…..prima chesi svegli la mia piccola peste! ciao e buona giornata a tutti.
Manu: noi abbiamo sentito la tua mancanza!
buon capodanno cinese
Ciao! Che bello il tuo blog! Queste foto fanno davvero venire l’acquolina in bocca… Un bacio
molto brava e complimenti!
si vede la mano del sud!
identici a una sorta di maritozzi che facciamo in Abruzzo, a me graditissimi e che avevo sempre in mente di fare..
ps: come fai con la linea?
Che coincidenza, ho giusto un treccione di brioche che mi sta lievitando vicino già da qualche ora (anzi vado a infornarlo prima che invada la casa!!!). Un salutino veloce visto che sono malata e mi lacrimano gli occhi se sto davanti al monitor (ahimè). La prossima volta provo coi semini d’anice. Ciaooo
Cookie: la prossima volta oltre a metterle nel forno tiepido metti vicino anche una pentola con acqua.
Io a volte lascio il forno spento e metto una pentola con acqua calda…
Caravaggio…grazie!
Cenerentolina, grazie per la visita!
Cannelle, ti sei beccata l’influenza!
L’altro giorno ti ho mandato una e-mail con un salutino! Ti raccomando riprenditi presto!
Sono appena rientrata dal corso di ginnastica e non sai come vorrei mangiarmi una fetta di queste Brioches, ma devo resistere anche perche le mie sono finite. Prendo il consiglio che hai dato a Cookie, della pentola d’acqua. Baci Mariluna
la scorza mi pare croccante non morbida, sbaglio?
Anche queste sono bellissime, le proverò per i miei tre….. golosoni di casa.
Sono una patita di cucina sempre in cerca di ricette sui vari blog….. ce ne sono davvero di meravigliosi, ma purtroppo non ne ho ancora uno tutto mio, qualcuno se la sente di darmi una mano?
Ciao a tutti
gatta: se hai bisogno di me e posso aiutarti lo farò senz’altro…magari scrivimi dolcienonsolo@yahoo.it
Francesca, quando dici un bicchiere, a quanti ml corrisponde?Vorrei farle , ma non vorrei sbagliare perche` ci sono bicchieri italiani e bicchieri canadesi, NO? che ne dici????TVB
Ciao da Toronto!!!!
Silvana, circa 140/150 ml….
UN MILIONE DI “thank you”; le faro` e ti mandero` la foto!!!!
Francesca bella, dimenticavo il lievito…si tratta di lievito di birra, vero? e quando dici “un cubetto” a quanti grammi corrisponde? Scusami, ma a Toronto lo posso comprare soltanto in una panetteria che pero` me ne vende quasi 450 grammi per volta. Non costa molto, ma io non lo uso tutto, quindi lo butto via…tu pensi che lo potrei congelare?
si, il lievito di birra!!! Silvana, puoi congelarlo. Io lo tengo sempre in freezer.
Francesca…che va di fretta…”A quanti grammi corrisponde il cubetto di lievito?”GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Si, scusami….25 g
Grazie !!!!!
La farina oo la trovo, ma quella Manitoba la dovrei comprare ONLINE..posso usare quella per dolci? Grazie , come sempre sei puntuale e cortese…Sei FANTASTICA !!!!
Grazie carissima; le faro` per il compleanno della mia nipotina Nikole che compie 5 anni il 14 Maggio e ti faro` sapere come verranno.Ciao e un grandissimo thank you!
Aspetto foto…. un bacio!
Scusami se poi non le ho fatte, ma questa ricetta e`preferibile a quella che commercialmente usano per fare briosce…le faro` uno di questi giorni…Grazie delle risposte info. !!!Ciao Bella!
Silvana, non devi scusarti… appena puoi preparale, vedrai piaceranno ai tuoi nipotini. Un abbraccio forte, Maria Francesca.