Bouchée o vol-au-vent
Bouchée o vol-au-vent sono i notissimi canestrini di pasta sfoglia che, con vari ripieni, possono servire da antipasto o piatto di mezzo e trovano largo impiego nei menù classici. Le “Bouchées à la reine”, per esempio, sono ripiene di ragù di pollo, cuori di carciofo, animelle di agnello o di vitello, funghi, tartufii ecc.
Come si preparano: naturalmente con la pasta sfoglia, stendete la pasta (sempre appena tolta dal frigorifero) allo spessore di mezzo centrimetro. Ricavate da essa dei tondini da 6 cm di diametro. Usate un terzo di questi come base delle bouchées; dagli altri due terzi ricavate gli anelli e le coperture: gli anelli devono avere un bordo di 2 cm e i coperchi un diametro di 4 cm. I dischetti interi vanno disposti sulla leccarda inumidita con acqua fredda; bagnate poi anche il bordo dei tondini di pasta sfoglia con acqua e mettetevi sopra gli anelli. Disponete sulla leccarda anche i coperchi spennellati d’uovo. Mettete in forno caldo, sul ripiano di mezzo. Tempo di cottura 20 minuti. I coperchi vanno tolti dopo 10 minuti, tutto il resto va fatto raffreddare nel forno spento e aperto. Infine riempite i vol-au-vent con il ripieno prescelto, sistematevi sopra i coperchietti e disponeteli in un piatto da portata.
Foto presa dal web
belli , una volta li ho fatti ..non è difficile!
mm…non sapevo dei vol-au-vent con agnello e carciofi, sembra proprio buono! ce li vedrei perfettamente come antipasto “pasqualizio”…ehh come sono avanti..io al natale ci ho già pensato :p (non è vero..hihih)
Un’ottima base da farcire secondo i dettami della fantasia e si fa sempre bella figura 🙂
Buooonniiisssimmiiiiiiiii con l’insalata russa!!!
Ciao Francesca!!! vedo con piacere che durante la mia assenza hai postato alla grande!
Teniamoci in contatto.
Bacionissimiissimiissimi!!!