Biscotti integrali alle nocciole senza lattosio
Biscotti integrali alle nocciole senza lattosio: Preferisco sempre aggiungere una parte di farina integrale grossa in molte preparazioni sia dolci che salate, ma se non la preferite potete usare solo farina per dolci.
La farina integrale grossa è ricca di fibre ed è la parte più gustosa e salutare che si trova nel grano, adatta alle preparazioni di biscotti, crostate, lievitati ecc., vi assicuro che il risultato è garantito.
Ingredienti:
Farina per dolci 600 g Molino Golia
Farina integrale grossa 400 g Molino Golia
Zucchero semolato 400 g;
Tuorli 4 e 3 albumi;
Olio di oliva 400 ml;
Acqua 50 ml;
Bacca di vaniglia 1;
Lievito per dolci 1 bustina;
Nocciole spezzettate 500 g.
Lavorazione:
Nella ciotola del kenwood mettete i tuorli e con la frusta iniziate a sbattere, (velocità sostenuta) aggiungete l’olio a filo miscelato con l’acqua, finito di incorporare tutto l’olio otterrete una sorta di cremina, aggiungete lo zucchero e frullate qualche secondo, mettete da parte.
In un’altra ciotola mettete le farine il lievito aggiungete gli albumi e i semini della bacca di vaniglia, iniziate a lavorare con la frusta a K, aggiungete a cucchiaiate l’olio emulsionato e infine le nocciole.
A questo punto potete mettere l’impasto appiattito avvolto con pellicola a riposare in frigo per circa 1 ora. Dopo il riposo stendete con il mattarello e con le formine ritagliate i biscotti.
Oppure formate dei grossi cordoni e dopo il riposo affettate ottenendo un biscotto con la superficie ruvida.
In questo caso ho messo l’impasto in un quadro senza fondo su carta forno e appiattito bene, riposo in frigo per 1ora.
Dopo il riposo, togliete il quadro e affettate a circa 1/2 cm di spessore e poi a quadrati o rettangoli.
Disponete i biscotti su carta forno e infornate a 180° per circa 40 minuti. Fate raffreddare su griglia e riponete in scatole di latta, durano molti giorni.