Il baccalà alla Vincenzo
Il Baccalà, un pesce bianco con un ottimo sapore, e alte proprietà benefiche.Le proprietà nutritive del baccalà sono migliori della carne e di altri tipi di pesce.
Il suo contenuto proteico è maggiore rispetto a quello della carne. E’ un pesce consigliato anche alle donne in gravidanza. E’ ritenuto il pesce magro per eccellenza, vivamente consigliato anche a chi segue diete povere di grassi, a chi soffre di ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, soggetti obesi e sovrappeso, è il secondo alimento, dopo il salmone affumicato, più ricco di omega 3-6-9, ottimo per chi ha problemi di colesterolo alto e chi soffre di pressione alta, protettivo contro le malattie cardiovascolari. E’ adatto anche a chi teme la ritenzione idrica e la cellulite: è povero di sodio, ma è ricco di iodio, protegge e mantiene sana la pelle, i capelli, grazie all’azione antiossidanti ed è ricco di magnesio.
1 cipolla grande
1 spicchio di aglio
mezzo bicchiere di olio
200 g di pomodori pelati
100 g di olive nere
1 kg di baccalà
Affettate la cipolla sottilmente e poi rosolatela leggermente nell’olio insieme allo spicchio d’aglio. Sollevate lo spicchio d’aglio, aggiungete i pomodori e fate cuocere per qualche minuto. Unite il baccalà e pezzetti ed abbassate la fiamma.
Infine aggiungete le olive nere e prezzemolo tritato.