Involtini con ripieno di carciofi, pancetta e sottilette
500 g fesa di tacchino o girello
5 carciofi
1 spicchio di aglio
prezzemolo
qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
pepe nero
sottilette le cremose
100 gr. pancetta arrotolata
olio q.b.
sale q.b.
Prendere i carciofi e togliere le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori teneri. Tagliarli a metà, eliminare eventualmente il fieno e ridurli a fettine sottili. Tenerli in acqua acidulata con mezzo limone.
In una padella far dorare leggermente uno spicchio d’aglio e poi aggiungere i carciofi. Salare, pepare, tritare del prezzemolo fresco e aggiungere un bicchiere di acqua. Far cuocere e poi spegnere. Frullare leggermente, poi riunire in una ciotola ed aggiungere il parmigiano e pepe nero.
Arrotolare e sistemare dentro una teglia con un filo d’olio. Salare in superficie.
Cuocere in forno alla temperatura di 180° per circa 15/20 minuti, avendo cura di farli rosolare da tutti i lati. Infine sfumare con un bicchiere di vino bianco.
mmm, proprio sfiziosi questi inveoltini: un ripieno dolce e cremossissimo con queste sottilette!
Prorpio un’idea da copiare 😉
baci baci
sono sempre alla ricerca di ricette buone come questa per cucinare le carni bianche ! grazie
Questi sono sicuramente da fare e rifare! Ho già l’acquolina in bocca….
Stavo proprio cercando uno spunto per la cena di questa sera, mi manca solo la pancetta…corro a fare spesa eheheh!Grazie di tutto ciaociao
ecco un idea carina per preparare la carne…devo provare sarà sicuramente gustosa poi ti farò conoscere le mie modifiche:-) un bacio
Annamaria
Cia Francy!!! sai che anche a me piace sperimentare nuovi ripieni per il petto di pollo?? questa tua è una farcitura gustosissima!!!! :-)))) Buon lunedì!!!!
mmmm buoni brava!!!
Pina
buonissimi il ripieno è fantastico: adoro i carciofi
nell’inverno mi sono fatta la scorta di carciofi (congelandoli )del mio giardino e la tua ricetta mi sembra l’ideale per utilizzarli mi piace tanto..
un abbraccio lia
Ciao Francesca scusami tanto se non ti ho ringraziato prima ma giuro non ho avuto tempo.Comunque ho seguito il tuo consiglio e devo dire che meglio delle altre volte è venuta(la focaccia)Forse per una buona riuscita bisogna usare il robot.Ora vado a fare gli involtini e poi ti faccio sapere che dici se uso il petto di pollo?Grazie come sempre e a presto
Irene, figurati…certo che ho piacere di legegrti.
Il petto di pollo va benissimo…ti raccomando, fammi sapere!