Arrosto ai funghi
L’arrosto ai funghi, è un secondo a base di carne. La preparazione è diversa dal solito in quanto le verdure non vengono rosolate, ma cotte insieme al brodo e poi frullate. Otterrete un arrosto morbido e davvero molto saporito.
Le tenere fettine di carne dovranno essere servite con il sughetto delizioso ed avrete anche il contorno dei funghi, ma se volete potete accompagnarlo anche con delle patate l forno.
Questa ricetta è degna delle occasioni più importanti come Natale o Pasqua, ma ideale anche da servire la domenica quando la famiglia si riunisce.
Sono certa che riceverete tantissimi complimenti!!
Ed ora vi scrivo la ricetta oppure QUI troverete il video Youtube
RICETTA DI FRANCESCA
Arrosto 1.5 kg (il mio era un pezzo di girello)
rametti di rosmarino n. 2
2 carote
2 cipolle
due coste di sedano
200 g di funghi champignon
40 g di porcini secchi oppure due freschi
Mezzo bicchiere di vino rosso
1 bicchiere di olio extravergine d’oliva
1,5 l di brodo in alternativa dadi e 1.5 l di acqua calda.
Per prima cosa pulite le carote, il sedano e le cipolle e tagliate a pezzi grossi. Lavate i funghi secchi sotto l’acqua corrente e poi tenete in ammollo in acqua leggermente tiepida fino al momento dell’utilizzo.
In una pentola dai bordi alti unite l’olio e poi adagiate dentro l’arrosto ed i rametti di rosmarino.
Lasciate rosolare dolcemente da tutti i lati e poi sfumate con il vino rosso.
Lasciate evaporare l’alcool e poi aggiungete le verdure. Lasciare andare per qualche minuto e poi aggiungete tutto il brodo. Abbassate la fiamma e fate cuocere per almeno due ore.
A questo punto prelevate le verdure e frullate con un mixer. Aggiungete la purea nella carne, i funghi secchi e gli champignon ed aggiungete anche l’acqua filtrata dei funghi. Lasciate cuocere ancora un’altra ora.
Il vostro arrosto è pronto.
Sollevate la carne dal liquido e fate riposare in frigo tutta la notte.
Il mattino seguente prendete il condimento e distribuite sul fondo di una teglia. Affettate sottilmente l’arrosto ai funghi sistemate nella teglia e coprite con tutto il sugo.
Scaldate dolcemente e poi servite.