Acquavite di albicocche e Barack Palinka
L’albicocca è uno dei frutti che meglio si presta ad essere distillato e trasformato in acquavite. Il mosto, preparato secondo antichi procedimenti, con la polpa e con una certa quantità di noccioli triturati, si trasforma in una bevanda dall’aroma particolare e squisito, che si può annoverare fra le più pregiate.
Nella preparazione di una buona acquavite di albicocche si preferisce accoppiare il mosto ai frutti interi fermentati con gli estratti alcoolici della polpa fresca, perché durante la fermentazione e la distillazione il delicato profumo dell’albicocca non si disperda.
Le migliori acquaviti provengono dalla Foresta Nera, dal Canton Ticino e dall’Alto Adige. La più famosa sembra tuttavia essere l’infuocata “Barack Palinka” ungherese.
Quando il Duca di Windsor, allora principe ereditario, assaggiò durante un viaggio in Ungheria il “Barack” ne fu così entusiasta che decise di sotituirlo al suo solito rum.
Il colore del Barack Palinka (Palinka significa grappa, acquavite) è di un giallo dorato, dovuto al lungo invecchiamento in fusti di quercia. Si beve fresco.
Foto presa dal web
Non vado matta per l’acquavite, ma mi incuriosisce l’accoppiata con l’albicocca!Buon weekend 🙂
è da un po’ che non passavo da queste parti! quante belle ricette! sei veramente bravissima!
cara amica blogger, volevo segnalarti che molto probabilmente le tue ricette vengono “plagiate” da un sito indegno di avere questo nome.
quando hai un attimo passa da me a leggere cosa succede!
ciao… sono online due nuovi ring, nati per darti più visibilità e più visite… iscriviti
p.s. se vuoi che tutti i tuoi articoli vengano messi online, non mettere la categoria nel modulo d’iscrizione
http://supernews.myblog.it/
http://allgossip.myblog.it/
Cho prodotto curioso. Deve essere delizioso !! Buon fine settimana.
Deve avere un sapore delicato….mi piacciono le albicocche, ho delle piante in giardino che ahimè hanno ormai finito di fruttificare!….Mi ha fatto un enorme piacere la tua visita!!!!….un abbraccio